Scattano nel weekend i primi rientri per i 21 milioni gli italiani che si sono concessi almeno un giorno di vacanza fuori casa scegliendo il mese di agosto anche nell’estate 2018.
Questo èquanto emerge da un’analisi condotta dalla Coldiretti/Ixe’ e resa nota ciಠnel corso del primo weekend dopo Ferragosto: dati alla mano, la durata media del tempo trascorso lontano da casa dai vacanzieri èstato di 11,3 giorni e per quasi un italiano su quattro la durata stata compresa tra 1 e 2 settimane. Confermata anche l’annosa abitudine nazionale di concentrare la maggior parte delle partenze nel mese di agosto, il preferito degli italiani a quanto pare.Â
L’88% dei vacanzieri èrimasto all’interno dei confini nazionali e ha scelto soprattutto le località di mare, almeno per 6 italiani su 10 (circa il 62%).
Gli italiani si conferma popolazione che ama l’arte tanto che le città d’arte sono state la seconda scelta per le vacanze del 2018 e a pari merito con parchi, oasi, riserve e la campagna. Terza posizione per la montagna.
Pi๠di quattro italiani su dieci (il 42%) torna dalle vacanze portando con sè prodotti tipici come souvenir, che resistono ancora nell’estate 2018 e solo il 19% degli italiani torna a mani vuote.
Al secondo posto tra i souvenir si confermano prodotti artigianali e a seguire gadget, portachiavi, magliette, ma l’acquisto dei prodotti tipici come ricordo delle vacanze sta diventando una tendenza fortemente valorizzata dalle economia dei luoghi di villeggiatura attraverso percorsi enogastronomici, città del gusto, aziende e mercati degli agricoltori di Campagna Amica, feste e sagre di vario genere.
VACANZE, LA SPESA MEDIA àˆ DI 774 EURO
PHOTO CREDITS | THINSTOCK