Pessime notizie per i cittadini italiani che a partire dalla giornata di domenica 1 luglio si ritroveranno a dover far fronte ai nuovi aumenti per la spesa per l’energia e per il gas naturale. Nel dettaglio, la spesa per l’energia, i prezzi all’ingrosso dell’energia elettrica e del gas naturale hanno fatto registrare un consistente rincaro finendo per influenzare anche i prezzi per i clienti finali e ARERA ha comunicato l’aggiornamento delle condizioni economiche per le famiglie e i piccoli consumatori in tutela per il terzo trimestre del 2018, tra luglio e settembre.
Nel dettaglio, a partire dal prossimo 1 luglio, la spesa per l’energia della famiglia tipo tutela registrerà un incremento del +6.5% relativamente all’energia elettrica e del +8.2% relativamente al gas naturale.
Relativamente al gas naturale, il prezzo potrà essere attenuato dalla riduzione dei consumi del periodo estivo.
Per quanto riguarda invece il prezzo dell’energia elettrica, l’Autorità ha deciso di limitare il prelievo tariffario degli oneri generali andandolo a compensare con le giacenze-scudo di cassa permettendo di contenere la spesa energetica per i consumatori in tutela che per chi ènel mercato libero.
In media, con le nuove tariffe per luce e gas, la spesa per l’elettricità (al lordo tasse) per la famiglia-tipo sarà pari a 537 euro, registrando una variazione del +4,8% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente e con un aumento di circa 24 euro/anno. La spesa per lo stesso periodo per una famiglia tipo, ma relativamente ala bolletta gas sarà di circa 1.050 euro, registrando una variazione del +2% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente e pari a circa 21 euro all’anno.
photo credits | think stock