A inaugurare il rientro, la provincia di Bolzano lo scorso 5 settembre, ma la maggior parte degli studenti italiani tornerà a scuola nel corso della settimana, dall’11 al 15 settembre. Ed ègià scattato il caro scuola visto che si registra in incremento del 13% in pi๠rispetto allo scorso anno per pagare libri e accessori scolastici dei figli .Â
La spesa media si attesta intorno ai 654 euro per salire a 880 euro nel caso di un figlio al liceo secondo i dati riportati dall’osservatorio Findomestic di settembre, realizzato in collaborazione con Doxa, che sottolinea come le famiglie, per far fronte a questa spesa crescente.Â
Ad aumentare èla spesa da sostenere per le scuole medie (da 582 a 846 euro) e per le elementari (da 516 a 623 euro), in leggero calo la spesa per gli istituti superiori dato che si passa ai 577 rispetto ai 598 di un anno fa.
Per far fronte a spese del genere, circa il 28% degli italiani intaccano i loro risparmi, o cercano aiuti esterni (aiuti di parenti e amici per il 7%) o borse di studio (per il 4%).
 SCUOLA, LE SPESE DA PORTARE IN DETRAZIONE
C’ anche da considerare che chi ha due figli tende a spendere praticamente il doppio, circa 875 euro contro i 721 del 2016.
E per risparmiare gli italiani cercano di industriarsi: il 73% acquista libri e materiale scolastico di seconda mano (con un incremento del 7% rispetto al 2016), il 77% opta per gli acquisti online (con un +4% rispetto al 2016).
E per far fronte alle spese scolastiche le famiglie sono anche pronte a risparmiare e limitare i consumi, dalle spese per il tempo libero, agli acquisti per gli elettrodomestici.
Tutto, per assecondare i gusti dei ragazzi senza dimenticare la qualità dei prodotti.
photo credits | think stock