Il rientro dalle ferie non sarà indolore per le famiglie italiane che si ritroveranno a che fare con una vera e propria stangata sui prezzi: a settembre ci saranno amenti delle bollette, le spese per i libri, i servizi come figura nella lista degli aumenti stilata dalle associazioni dei consumatori.
L’aumento dell’energia elettrica del 2,8% ègià scattato lo scorso 1 luglio, ma comincerà a vedersi in bolletta dai prossimi mesi.
Le bizzarre condizioni meteo dell’anno, fra gelate e siccità , hanno prodotto un danno da 2 miliardi con rincari sui generi alimentari con un crollo della produzione del grano, dell’olio di oliva, delle conserve, senza considerare l’aumento del prezzo del burro.
E secondo le previsioni dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori le famiglie potrebbero arrivare a spendere 12,60 euro al mese in pi๠pari a circa 151,2 euro l’anno.
CARO SCUOLA, L’ALLARME DELLA FEDERCONSUMATORI
L’Adusbef ricorda d’altra parte i rincari di banche e assicurazioni con aumenti delle spese per la gestione del conto corrente di circa 20-25 euro e con aumenti delle assicurazioni pari a circa 10-15 euro.
L’Agcom sottolinea invece la tariffazione della telefonia ogni 28 giorni che porterà a un aggravio di circa l’8,6% dei consumi. E come sempre accade a settembre, èil ritorno a scuola a segnare il vero e proprio caro-prezzi visto il costo di di diari, astucci, zaini e materiale scolastico.
CONTI CORRENTI ONLINE, GLI AUMENTI
Il Codacons stima un incremento medio del 2,5% con punte del 3,9% per gli zainetti firmati e una spesa media che arriverebbe a circa 500 euro a studente cui va aggiunto il costo dei libri per una spesa complessiva che supererebbe addirittura i 1000 euro.
photo credits | think stock