Al 1 luglio manca poco, ma i benzinai chiedono tempo per potersi mettere in regola in vista dell’introduzione della fatturazione elettronica. E potrebbe arrivare la proroga al 31 dicembre 2018 rispetto alla prima scadenza fissata per il 1 luglio.Â
La proroga potrebbe arrivare in vista della valutazione sul decreto Alitalia che concederebbe maggiore tempo ai benzinai per adeguarsi alle nuove regole.Â
Il problema consiste anche nel fatto che a distanza di poco pi๠di un mese dall’introduzione della fatturazione elettronica, non ci sono ancora di fatto gli strumenti che l’Agenzia delle Entrate dovrebbe mettere a disposizione degli esercenti: mancano le App, ma anche la comunicazione di tutti i passaggi.
In realtà quello che potrebbe profilarsi non ètanto una proroga quanto l’introduzione di un doppio canale che possa essere applicato per un periodo transitorio che potrebbe essere applicato nei prossimi sei mesi fino al prossimo 1 gennaio 2019.
Insomma da una parte potrebbero coesistere da una parte la scheda carburanti per chi ègià pronto e dall’altra la fattura elettronica per tutti gli altri nel periodo transitorio.
Dello stesso avviso anche il presidente della Federazione Autonoma Italiana Benzinai secondo cui questo sarebbe l’unico modo per poter gestire la situazione fra chi ha scaricato la App e chi ancora non lo ha fatto. In ogni caso la fattura elettronica si potrà fare in ogni caso, ma con maggiore difficoltà nel momento in cui non si abbia la app a disposizione o non sia stata effettuata la registrazione al sito dell’Agenzia delle Entrate.
FATTURAZIONE ELETTRONICA, ARRIVA IL VIA LIBERA DELL’UE
photo credits | think stock