Home » Gas e luce, gli aumenti e le diminuzioni sulla bolletta

Gas e luce, gli aumenti e le diminuzioni sulla bolletta

Pessime notizie per le famiglie italiane che vedranno lievitare il prezzo della bolletta: nel quarto trimestre del 2017 si prevede un calo del prezzo dell’elettricità , ma un aumento del gas. Come conferma l’Autorità  per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico, le bollette dell’elettricità  subiranno dal 1° ottobre una diminuzione dello -0,7%, mentre le bollette del gas subiranno un aumento dello 2,8% e ciಠa causa dell’arrivo della stagione pi๠fredda che prevede un aumento della materia prima.

Al di là  dell’aumento della materia prima, in inverno si registrano bollette superiori ai consumi per quanto riguarda le bollette del gas. bollette. A gravare sull’aumento del costo anche i costi maggiori relativi al servizio di trasporto causato dalla variazione della componente a copertura degli oneri per il servizio di stoccaggio nel periodo invernale. Quel che ècerto èche la famiglia tipo italiana (definita come un nucleo con consumi medi di energia elettrica di 2.700 kWh all’anno e una potenza impegnata di 3 kW, e per il gas consumi di 1.400 metri cubi annui) si ritroverà  sulla bolletta una cifra pari a 520 euro annui per la luce e di 1035 euro per il gas.

DDL CONCORRENZA, STOP ALLE MAXI BOLLETTE

A fronte dell’aumento delle bollette per il gas, si registra invece una diminuzione delle bollette per l’energia elettrica che deriva invece dalla riduzione dei costi di dispacciamento che possono controbilanciare la crescita attesa dei prezzi nei mercati all’ingrosso in vista dell’ultimo trimestre dell’anno. Resta invece un leggero aumento  invece, per gli oneri generali di sistema per la copertura degli interventi per la promozione dell’efficienza energetica, ma sostanzialmente il prezzo tende a scendere.

 

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK