Ancora poche ore e si capirà qual èil destino della riforma pensioni in Italia. La CGIL èconvinta che fino a questo momento siano stati fatti dei passi avanti ma adesso occorra arrivare fino in fondo con coraggio.Â
La Segretaria generale della Cisl,  Annamaria Furlan, in merito al tema delle pensioni e all’incontro del 12 settembre tra parti sociali e governo, a margine di un convegno per la presentazione delle proposte di Area Popolare per l’economia, a piazza di Pietra spiega:
“Mi sembra ci siano gli elementi e se c’èla buona volontà di tutti i tempi possono essere davvero brevi. Abbiamo lavorato ai tavoli con grande serietà – ha aggiunto – abbiamo voluto creare una condizione di cambiamento che desse risposte a tutte le fasce d’età . L’obiettivo e’ quello di creare un sistema previdenziale che sappia rispondere meglio ai bisogni di tutti. Il tema della flessibilità èimportante, ma importante e’ anche come dare risposte ad anziani e giovani. Penso siamo in dirittura d’arrivo di un lavoro ben fatto; noi abbiamo spronato il governo a trovare le risorse e penso che prima della legge finanziaria ci saranno tutte le risposte alle questioni”. “Credo ci siano le condizioni  per un accordo sulle pensioni già al prossimo incontro tra Governo e sindacati, il 21 settembre, anche se ancora “alcuni temi vanno approfonditi e affinati”.
Soddisfatti degli accordi anche gli altri sindacati che adesso andranno nuovamente a colloquio con il governo il 21 settembre, giorno in cui si potrebbero trovare soluzioni adatte ai pensionati, partendo proprio dalla base solida che èstata gettata negli incontri preliminari.