àˆ stata approvata in Senato lo scorso 2 agosto ed èarrivata alla Camera il disegno di legge contro il telemarketing selvaggio, una norma che consente l’istituzione del prefisso unico per le chiamate commerciali. Ed entro 90 giorni dall’entrata in vigore della norma l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni individuerà il codice o il prefisso specifico grazie al quale gli utenti potranno identificare immediatamente le telefonate “moleste†relative al compimento delle ricerche di mercato e alle attività di pubblicità o di comunicazione commercialeâ€.
Da una parte i consumatori – cittadini potranno turare finalmente un sospiro di sollievo certi di poter non rispondere a telefonate assillanti, ma dall’altra èpure vero che la riconoscibilità per le chiamate commerciali èstata denunciata da Assocontact. L’associazione che rappresenta le società che gestiscono i servizi di Contact Center, spiega che l’istituzione del prefisso unico rischia di compromettere seriamente l’intero settore e di mettere a rischio circa 40mila posti di lavoro senza risolvere concretamente l’annoso problema del telemarketing.
Il prefisso unico, infatti, se approvato in via definitiva non permetterà alle aziende di contattare direttamente i propri clienti o potenziali tali e saranno costrette ad investire su altri canali e forme di vendita” si legge nella nota.
TELEMARKETING SELVAGGIO, ARRIVA IL PREFSSO UNICO?
Scrive nella nota diffusa Assocontact spiegando che la tutale del consumatore deve essere garantita senza mettere a rischio il lavoro di 40mila operatori, soprattutto del sud e soprattutto formato da giovani al di sotto dei 30 anni.
L’associazione continua a sottolineare che la soluzione unica del telemarketing continua a essere il numero identificabile e quindi ricontattabile.
photo credits | thinkstock