I saldi invernali devono partire tutti nello stesso giorno. La questione della data unica èfinita alla Commissione Regioni che adesso ha dato il suo via libera come riportano i giornali legati al settore del commercio e della moda.Â
Dal 2017 i saldi invernali inizieranno il primo giorno feriale antecedente l’Epifania e i saldi estivi prenderanno avvio il primo sabato di luglio. Questa èl’ultima comunicazione ufficiale che arriva da FederModa Italia ed èanche un commento alla decisione delle Regioni di concordare una data unica per i saldi dello Stivale. Renato Borghi ha spiegato che in questo modo èstata scongiurata la liberalizzazione richiesta dalla GDO. C’èla firma di un documento dedicato alla ricerca di una data unica. Sicuramente non si rispettano le differenze anche climatiche nonchè di abitudini delle diverse zone del nostro Paese. Per questo, non èda considerare un risultato scontato.
In sostanza èstata confermato che la data unica di inizio delle vendite di fine stagione sia il primo giorno feriale antecedente l’Epifania e il primo sabato del mese di luglio, come previsto già dal 2011. I governatori hanno previsto perಠuna integrazione sulle vendite invernali: qualora il primo giorno feriale antecedente l’Epifania coincida con il lunedà¬, l’inizio dei saldi viene anticipato al sabato.
Si tratta di una decisione ”frutto di un compromesso e come tutti i compromessi non rappresenta la scelta ideale”, commenta il presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio. Soddisfatta l’assessore Manuela Bora (Marche), che coordina, in Conferenza delle Regioni, la Commissione Attività produttive. “Un risultato non scontato”, ha detto.
Nel frattempo le associazioni di consumatori propongono tanti consigli per i consumatori che si apprestano ad approfittare degli sconti.