Roma, Torino, Napoli, Genova, Bologna, Ancona e Campobasso: sono queste sette le città italiane pi๠vessate dalle tasse come si evince dall’indagine del Centro studi di Unimpresa visto che presentano le aliquote fiscali pi๠alte relative a Irap, Irpef, Imu e Tasi che fanno inevitabilmente lievitare le tasse.
Le città prese in considerazione, hanno, almeno in tre casi su quattro, i livelli pi๠alti di imposte sulle imprese e sulle famiglie, sui capannoni industriali e sulle case anche se seguono a breve distanza, altre città Firenze, Palermo, Perugia, Bari, Potenza, Trieste e Catanzaro. Un solo “punto”, va invece a Milano, Cagliari, L’Aquila, Aosta, Trento e Bolzano. àˆ invece Venezia, l’unica città che non risulta mai tra quelle con aliquote troppo alte.Â
L’indagine èstata condotta prendendo in considerazione i dati dell’Agenzia delle Entrate, della Corte dei conti e del Dipartimento Finanze e calcolando le aliquote Iperf (definite dalle regioni), il totale delle addizionali Irpef (regioni e comuni), l’Imu e la Tasi.
Lo studio ha assegnato quattro punti dove il pieno dei punti indica anche la città con tasse maggiori. pi๠èalto il punteggio, pi๠èpesante la mano del fisco. Sono dunque sette le città col fisco al top, che vantano tre “punti” accumulati.
Roma: si paga il 4,82% di Irap, il 4,23% di addizionali Irpef, l’1,06% di Imu.
Torino si paga il 4,13% di addizionali Irpef, l’1,06% di Imu e lo 0,33% di Tasi.
Napoli: si paga il 4,97% di Irap, l’1,06% di Imu e lo 0,33% di Tasi.
Genova e Bologna: si paga il 3,13% di addizionali Irpef, l’1,06% di Imu e lo 0,33% di Tasi.
Ancona: si paga il 4,73% di Irap, l’1,06% di Imu e lo 0,33% di Tasi.
Campobasso: si paga il 4,97% di Irap, il 3,43% di addizionali Irpef, l’1,06% di Imu.
Due i due punti assegnati ad altre sette città :
Firenze, Palermo, Perugia, Bari, Potenza, Trieste, Catanzaro.
Hanno invece un solo “punto” Milano, Cagliari, L’Aquila, Aosta, Trento, Bolzano.
Zero “punti” per Venezia che èl’unica città secondo il centro studi di Unimpresa dove il prelievo èsempre sotto le soglie pi๠alte.
TASSE, 2000 EURO A FAMIGLIA NEL 2017
photo credits | thinkstock