Home » Nuove frontiere sul segnale internet sia per i consumatori, sia per le imprese

Nuove frontiere sul segnale internet sia per i consumatori, sia per le imprese

Potrebbero arrivare nuove opportunità di lavoro, ma anche nuovi modi di fare impresa, secondo quanto raccolto negli ultimi tempi a proposito delle compagnie di telecomunicazione che consenstono alle persone di ricevere il segnale internet in questo momento storico. Già, perché a quanto pare ci sono realtà impegnate a creare nuove frontiere sotto questo punto di vista, al punto che il suddetto segnale potrebbe arrivare nelle nostre case addirittura dallo spazion nel giro di pochi anni.

segnale Internet
segnale Internet

Quali novità aspettarsi sulla diffusione del segnale Internet per le imprese e per i consumatori a medio termine

Un progetto ambizioso, ma allo stesso tempo non utopistico, secondo alcune indiscrezioni che abbiamo avuto modo di raccogliere di recente, a proposito di coloro che sono sempre interessati alla nuove frontiere del segnale Internet da propagare nelle nostre abitazioni.

Constellation Technologies & Operations ha adottato un’innovativa strategia di radiofrequenza riutilizzando lo spettro 5G terrestre degli operatori di telecomunicazioni per la connettività basata sullo spazio. Questo approccio fornisce agli operatori un accesso alternativo allo spettro non saturo.

Finanziamenti per supportare i test di connettività end-to-end e lo sviluppo di satelliti

Il round di finanziamento iniziale da 9,3 milioni di euro, guidato dal fondo Expansion, dal fondo French Tech Seed gestito per conto del governo francese da Bpifrance come parte del piano France 2030 e dall’investitore storico dell’azienda, consentirà a Constellation Technologies & Operations di raggiungere traguardi chiave. Questi includono i test end-to-end dei suoi servizi Internet basati sullo spazio con una combinazione di prototipi di payload orbitanti e stazioni di terra. La start-up impiega circa 30 persone che lavorano nei suoi uffici di Saint-Quentin-en-Yvelines e Tolosa, in Francia.

Questo finanziamento sosterrà anche gli studi di ingegneria dettagliati dei primi due satelliti completi, il cui lancio è previsto per la fine del 2026. Successivamente, la società prevede di industrializzare e produrre in serie i satelliti, i terminali utente e il sistema complessivo, con un lancio graduale del suo servizio di connettività basato sullo spazio. Constellation Technologies & Operations prevede che la sua infrastruttura sarà completamente implementata entro la fine del decennio, offrendo una copertura globale e consentendo agli operatori di telecomunicazioni di fornire ai propri clienti un accesso a Internet ad alta velocità e bassa latenza dallo spazio, proprio come fanno oggi con le reti di telecomunicazioni terrestri.

Di sicuro, le novità trapelate negli ultimi tempi saranno molto importanti per cambiare il mercato che produce il segnale internet nelle nostre case. Sia per chi fa impresa, sia per il consumatore finale.