I numeri parlano chiaro: Roma èla capitale del wedding tourism (soprattutto estero) visto che continua a crescere in modo costante ed esponenziale il numero di coppie straniere che scelgono di sposarsi nella Capitale.
Ma chi sono i ricconi che vogliono posarsi nella Città Eterna? Si tratta in particolare di turisti inglesi, americani, russi, giapponesi, irlandesi e arabi tutti molto facoltosi e irrimediabilmente sedotti dalla cultura e le bellezze artistiche (16,3%), la bellezza del luogo (12,9%), il romanticismo (12%) e la bontà del cibo (11%). Motivi diversi, ma assolutamente validi per far scegliere loro Roma per convolare a nozze. Il matrimonio d’altronde èdiventato ormai una questione di business e il wedding tourism èun settore in forte crescita: stando ai dati riportati da JFC Tourism & Management lo scorso anno ha generato un fatturato totale di 315 milioni di euro con oltre 1,2 milioni di presenze da 25 Paesi. Non male come risorsa economica anche perchè gli sposi facoltosi sembrano essere particolarmente attenti alla scelta della location che catalizza buona parte del budget pianificato per le nozze.
ROMA, TORINO E NAPOLI LE CITTA’ CON LE TASSE PIU’ ALTE
Continua a crescere il numero delle agenzie specializzate e di wedding planner esteri che propongono pacchetti esclusivi per matrimoni da favola e da sogno dal gusto made in Italy fra bellezza, arte, cibo e cultura. Una moda che fa tendenza e che èrigorosamente all’insegna del lusso e che attualmente genera un indotto del valore di 450 milioni di euro e che dal 2012 ad oggi continua a registrare un incremento incremento annuo e continuo del 12%.
photo credits | thinkstock