àˆ possibile richiedere la sospensione della rata del mutuo? Sà¬, èpossibile e dal marzo del 2015 al maggio 2017, sono oltre 14mila le famiglie italiane che hanno approfittato della possibilità che consente di sospendere 12 rate della propria quota capitale fra mutuo prima casa e credito al consumo per un valore complessivo di 412 milioni di euro.
Lo rende noto il nuovo monitoraggio dell’Accordo Abi-Associazioni dei Consumatori per la “Sospensione della quota capitale dei crediti alle famiglie: il Nord èimpegnato con la sospensione delle rate dei credito con il 35,8%, il Centro con il 22,5%, il Sud e Isole 41,7%. Per quanto riguarda i mutui il Nord presenta una percentuale del 49,5%, il Centro del 25,6%, il Sud e Isole del 24,9%.
Ma come funziona la sospensione e quando èpossibile richiederla? L’opportunità arriva in seguito all’accordo stipulato il 31 marzo 2015, tra ABI e 10 Associazioni dei consumatori per la sospensione della sola quota di capitale del credito alle famiglie. Entro il 31 dicembre 2017 èpossibile richiedere la sospensione per 12 mesi del pagamento della quota capitale dei finanziamenti al consumo di durata superiore a 24 mesi. Possono richiedere la sospensione i cittadini che si trovino in difficoltà se si verificano nei 2 anni precedenti alla presentazione della richiesta di sospensione alcuni casi particolari:
a) perdita del posto di lavoro a tempo determinato o indeterminato o dei rapporti lavorativi di cui all’art. 409 del cpc;
b) morte;
c) handicap grave o condizione di non autosufficienza;
d) sospensione o riduzione dell’orario di lavoro per un periodo di almeno 30 giorni anche in attesa dell’emanazione di provvedimenti di autorizzazione dei trattamenti di sostegno del reddito (ad es. Cig, Cigs, i cosiddetti ammortizzatori sociali in deroga etc.).
Possono richiedere la sospensione per 12 mesi del pagamento della quota capitale anche i mutuatari che sono titolari dei mutui garantiti da ipoteche su immobili adibiti ad abitazione principale.