Home » Treni, al via le tariffe proporzionali alla tratta

Treni, al via le tariffe proporzionali alla tratta

Dopo gli sconsiderati aumenti di Trenitalia anche del 30% sulle tratte ferroviarie di qualche mese fa, scattano le nuove tariffe dei pendolari che saranno perಠattive dal dicembre prossimo. Tutto merito della variazione del nuovo algoritmo che consentirà  di risparmiare sulle tariffe sovraregionali dei treni circa 30 euro al mese.

trenitalia, aumenti

àˆ quanto emerge dall’accordo delle associazioni dei consumatori e il Coordinamento delle Regioni che conferma che da dicembre le nuove tariffe saranno calcolate in base ad un algoritmo proporzionale dopo il problema nato a febbraio con un aumento pari anche al 35% che ha colpito i pendolari. 

Trenitalia si ègiustificata spiegando di essersi accorta di aver utilizzato negli ultimi 10 anni un algoritmo che finisce per penalizzare anche del 35% il pendolare che percorre tratte sovraregionali. Insomma se Trenitalia e Regioni si scaricano vicendevolmente le responsabilità  èanche vero che l’algoritmo utilizzato fino a questo momento era tarato malissimo e non era calcolato sul principio che pi๠lunga era la percorrenza maggiore era il risparmio. Dopo lo scandalo di pochi mesi fa quando si èscoperto che sono stati gonfiati i biglietti di oltre 70mila pendolari italiani. 

AV TRENITALIA, COME CHIEDERE IL RIMBORSO

Il Coordinamento delle Regioni ha prospettato l’entrata in vigore delle nuove tariffe dal dicembre 2017 con effetto giuridico dal 1° luglio, mese dal quale verrà  rilasciato un bonus sino alla data prevista dell’operatività  richiesta. E sono previsti una serie di rimborsi per chi si ètrovato costretto a pagare di pià¹.

Lo scandalo degli aumenti aveva coinvolto anche gli abbonamenti della AV di Trenitalia che a marzo aveva annunciato anche la modalità  di rimborso rtetroattivo anche sugli abbonamenti di febbraio 2017.