Nell’ambito dei settori economici, quello che sembra raccogliere la maggior parte delle soddisfazioni dei cittadini èdato dall’ambito dei viaggi, seguito dalla grande distribuzione e dai distributori di carburante; scarsa simpatia, invece, per le prestazioni offerte dalle banche e dai gestori di telefonia fissa.
Passando poi a considerare le singole marche, trionfa la catena di supermercati Esselunga, seguita dai colleghi della Conad, dal quotidiano Il Sole 24 Ore e dalla società assicurativa Aurora.
In coda alla classifica, invece, troviamo tutte le principali metropoli italiane, anch’esse coinvolte nella classifica, e il cui rapporto qualità /prezzo dei servizi offerti èsonoramente bocciato dai consumatori.
L’attenzione èstata rivolta a quattro ambiti di prestazioni: trasporti, polizia locale, viabilità e pulizia urbana.
Ultima, in particolare, risulta la città di Napoli, preceduta di poco da Roma, Milano e Torino. Scarsissima, comunque, anche la soddisfazione verso i servizi offerti dalle principali compagnie di trasporto pubblico: Trenitalia, Alitalia e Tirrenia.
Un’altra indagine interna a quella descritta ha poi analizzato gli effetti del passaparola: ossia la tendenza a consigliare ad amici, parenti e colleghi una data marca piuttosto che un’altra. Ebbene, sono ancora i viaggi, insieme ai supermercati e ai quotidiani ad essere i pi๠consigliati. Primeggia la società aerea irlandese RyanAir (+45% rispetto all’analisi dell’anno precedente).