servi iswelfare, reddito di cittadinanza,, carta famiglia, dsu,rei, carta acquisti, sia, social card

Reddito di cittadinanza, come funziona il contratto agevolato 

 

àˆ la circolare INPS 104/2019 a chiarire l’esonero dai contributi previdenziali previsto per i datori di lavoro che assumeranno i beneficiari del reddito di cittadinanza. 

La circolare conferma che il beneficio economico spetta ai datori di lavoro anche privati, anche se non sono imprese; ma l’assunzione dovrà  essere a tempo indeterminato e full time. 

servi iswelfare, reddito di cittadinanza,, carta famiglia, dsu,rei, carta acquisti, sia, social card

Spetterà  al datore di lavoro inoltrare la domanda direttamente al portale agevolazioni dell’INPS.

Leggi il resto

scuola, personale ata, scuola,

Insegnanti precari e i supplenti della scuola, la Naspi dal 1 luglio

Insegnanti precari e i supplenti della scuola hanno la possibilità  di poter richiedere la Naspi a partire dal 1 luglio: la richiesta deve essere inoltrata all’Inps tenendo conto che con la fine dell’anno scolastico 2018-2019, molti docenti resteranno senza lavoro fino alla ripresa dell’anno scolastico a settembre. 

scuola, personale ata, scuola,

La domanda di Naspi va effettuata direttamente dal sito Inps o indirettamente rivolgendosi gratuitamente a un Patronato per ottenere l’assegno economico di disoccupazione e l’intera copertura contributiva per il periodo di inattività  nel periodo estivo.

Leggi il resto

garanzia giovani

Garanzia Giovani, confermata la proroga per il 2019

Arriva anche per il 2019 la proroga di Garanzia Giovani che consiste nelle agevolazioni per le assunzioni di giovani disoccupati di età  compresa fra i 16 e i 29 anni.

garanzia giovani

La conferma della proroga arriva dall’Anpal con un decreto che specificato i termini per usufruire dell’incentivo ‘Occupazione NEET’ rilanciando una serie di agevolazioni per le aziende che assumano ragazzi che non studiano e non lavorano e che dovranno essere necessariamente iscritti al programma Garanzia Giovani.

Leggi il resto

prelievo,paradiso fiscale, soldi, dichiarazioni

Tredicesima dipendenti, quando arriva

Si chiama tredicesima o gratifica natalizia e viene corrisposta ai lavoratori del settore pubblico o privato nel mese di dicembre, ma se i lavoratori pubblici e i pensionati ricevono la tredicesima insieme alla pensione o allo stipendio, cosଠnon accade per i lavoratori del settore privato. 

Come previsto dal CCNL, la tredicesima nel settore privato viene generalmente corrisposta il 24 dicembre: in ogni caso spetta per legge entro le festività  natalizie. 

prelievo,paradiso fiscale, soldi, dichiarazioni

Generalmente viene corrisposta entro il 24 che resta l’ultima data utile da prendere in considerazione. 

Leggi il resto

INCENTIVI, GIOVANI , sgravi contributivi, contratto di lavoro, lavoro

Assunzioni 2019, tutti gli incentivi previsti

Al via numerosi incentivi per le assunzioni previste con la Legge di Bilancio 2019: tre, sono nel dettaglio, le misure pi๠interessanti, l’IRES al 15%, la proroga occupazione Sud che consiste nell’incentivo per l’occupazione al Mezzogiorno e l’assunzione delle giovani eccellenze, laureati con il massimo dei voti o con dottorato di ricerca. 

INCENTIVI, GIOVANI , sgravi contributivi, contratto di lavoro, lavoro

L’IRES al 15% rappresenta una delle forme di incentivi già  importanti della Legge di Bilancio e prevede in pratica una riduzione di nove punti percentuali dell’aliquota IRES che passa dal 24 al 15% o per la parte corrispondente agli utili reinvestiti in beni strumentali nuovi o per l’incentivo di nuove assunzioni. In questo caso incidono i contratti da lavoro dipendente, a tempo indeterminato o determinato. 

Leggi il resto

Inps incontra i rider, apertura straordinaria in sette sedi

L’INPS incontra i riders: l’appuntamento èfissato per lunedଠ12 novembre quando l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale incontrerà  i rider in sette diverse sedi territoriali. 

Obiettivo della giornata di eventi sarà  quello di informare e di creare consapevolezza tra i lavoratori in materia contrattuale. Torino, Bologna, Milano, Roma, Firenze, Napoli e Palermo sono le sette città  prescelte le cui sedi resteranno aperte nel corso della giornata per poter fornire chiarimenti e risolvere dubbi in merito alle forme contrattuali previste. 

Leggi il resto

INCENTIVI, GIOVANI , sgravi contributivi, contratto di lavoro, lavoro

Decreto Dignità , introdotto il periodo transitorio dei contratti a termine

Novità  in vista per il Decreto Dignità  (D.L. n. 87/2018) che ha introdotto dei cambiamenti relativamente ai contratti a termine: la novità  consiste nell’introduzione di un regime transitorio per quanto concerne le regole legate ai contratti già  in essere alla data del 14 luglio 2018. 

INCENTIVI, GIOVANI , sgravi contributivi, contratto di lavoro, lavoro

Questi contratti potranno essere validi fino alla loro naturale scadenza e, fino alla data del 31 ottobre 2018, potranno essere prorogati oppure rinnovati in base alle nuove regole. 

Leggi il resto

Di Maio, al via il bonus assunzioni con 300 milioni di euro di fondi

“Stiamo valutando il bonus e quantificando quanto sarà  l’incentivo per chi assume a tempo indeterminato. Ci sono 300 milioni di euro l’anno”.

Il ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro, Luigi Di Maio, lancia il Bonus assunzioni nel corso della sua intervista di ieri sera nella trasmissione In Onda su La7. Il Ministro parla della disponibilità  di 300 milioni di euro all’anno e di un incentivo destinato agli imprenditori che assumono: si prevede un aumento del 10% del costo del lavoro. 

Leggi il resto

turismo estivo, faro

Decreto Dignità  e lavoro stagionale, le imprese del turismo attaccano

àˆ stato approvato solo da pochi giorni, ma già  fa discutere. ha scatenato non poche polemiche il nuovo Decreto Dignità  recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri e orgogliosamente annunciato dal Ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio.

turismo estivo, faro

Ad alzare la voce sono le aziende del Turismo che si sollevano contro la Riforma del contratto a termine  con l’accusa di penalizzare il lavoro stagionale: il decreto prevede infatti che questi contratti siano rinnovati dopo i primo 12 mesi e ci sarebbe addirittura il rischio che la legge possa creare concreti problemi all’applicazione di queste tipologie di contratto .

Leggi il resto

Riders, arriva la Carta dei Valori con le tutele

Le aziende italiane di food delivery rispondono all’appello lanciato dal Ministro Luigi Di Maio e presentano la propria Carta dei Valori che mette le regole sulla contrattualizzazione, il contributi e il compenso dei rider impegnati nelle consegue quotidiane.

 

A formare il documento, Foodora, Foodracers, Moovenda e Prestofood. Ecco i punti salienti della Carta che sarà  presentata al Ministro in occasione dell’incontro fissato per il 2 luglio. 

Leggi il resto

garanzia giovani

Bonus Garanzia Giovani 2018, come funziona

Confermato anche il 2018, il Bonus Garanzia Giovani potrà  essere richiesto dalle imprese che assumono un giovane con uno dei contratti previsti dal piano, vale a dire contratto a tempo indeterminato, contratto a tempo determinato per un periodo di 6-12 mesi, contratto a tempo determinato in somministrazione ma solo se superiore a 12 mesi.

garanzia giovani

Il bonus èrivolto ai Neet (acronimo di Not engaged in Education, Employment or Training), ovvero una persona di età  compresa tra i 15 e i 29 anni che non studia ed èinoccupata.

Leggi il resto

INCENTIVI, GIOVANI , sgravi contributivi, contratto di lavoro, lavoro

Incentivo Occupazione NEET, come funzionano gli sconti contributivi

Al via  gli incentivi Occupazione NEET che vengono destinati agli iscritti a Garanzia Giovani: èla nuova circolare Inps a fornire delucidazioni sulle modalità  di istruzioni circa gli sconti contributivi che possono arrivare a 8.060 euro per le assunzioni a tempo indeterminato o in apprendistato professionalizzante di nuovo personale fino a 29 anni e riservate a giovani che non studiano e che non lavorano.

INCENTIVI, GIOVANI , sgravi contributivi, contratto di lavoro, lavoro

L’Inps chiarisce che l’assunzione dovrà  essere effettuata entro il 2018, il contratto potrà  essere a tempo indeterminato, anche in somministrazione, di apprendistato professionalizzante, vincolo associativo con una cooperativa di lavoro: potrà  essere un full time o un part time. 

Leggi il resto

programma Montalcini

Programma Montalcini per giovani studiosi, 5 milioni di euro a disposizione

Al via il nuovo bando del programma Rita Levi Montalcini gestito dal Ministero dell’istruzione: obiettivo èpoter attrarre giovani studiosi ed esperti italiani e stranieri impegnati all’estero. Insomma un richiamo per una fuga di cervelli che si avvale di uno stanziamento previsto di 5 milioni di euro finanzianti dal Fondo di Finanziamento Ordinario per l’anno 2017 (FFO) per il reclutamento di 24 ricercatori di ogni nazionalità  come previsto dalla legge 240/2010, art. 24, comma 3 lettera b.

programma Montalcini

Requisiti necessari per la partecipazione al bando del programma Montalcini sono il titolo di dottore di ricerca o equivalente che sia stato conseguito fra il lasso di tempo che intercorre fra il 31 ottobre 2011 e il 31 ottobre 2014 che siano stabilmente impegnati all’estero da almeno un triennio in attività  di ricerca o attività  didattica presso istituzioni qualificate. 

Leggi il resto

assenza maltempo

Assenza dal lavoro per maltempo, come funziona

L’ondata di gelo che ha colpito l’Italia nei giorni scorsi èquasi un ricordo, freddo, ghiaccio e neve hanno messo in ginocchio le città  con concreta impossibilità  da parte dei cittadini di raggiungere i posti di lavoro.

assenza maltempo

Ma come vengono regolamentate le assenze lavorative per motivi meteorologici? Di fatto non esiste una normativa specifica anche se per il settore privato si puಠfar riferimento alle previsioni dei contratti collettivi di categorie e nel settore pubblico èpossibile prendere in considerazione le ordinanze delle autorità  locali con relativa chiusura degli uffici pubblici. 

Leggi il resto

Contratto di apprendistato riforma del mercato del lavoro

Confindustria e Cgil Cisl e Uil, intesa sulla riforma dei contratti

àˆ accordo fra la Confindustria e Cgil Cisl e Uil sulla riforma del modello contrattuale e nuove relazioni industriali: il confronto con i leader delle parti sociali e la Confindustria si chiude positivamente. 

Contratto di apprendistato riforma del mercato del lavoro

Vincenzo Boccia, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo  hanno condiviso il documento conclusivo che èstato stilato rilanciando il valore delle relazioni sindacali: ma èanche stato annunciato che il documento verrà  effettivamente formato solo dopo il 9 marzo, dopo un successivo vaglio del testo da parte degli organismi di Cgil Cisl e Uil. 

Leggi il resto