Home » Italia, èboom di emigranti over 40

Italia, èboom di emigranti over 40

L’Italia continua a perdere pezzi: dopo la fuga dei giovani neo laureati, giovani e studenti, adesso èfuga di over 40. Se i giovani neo laureati spesso si trovano costretti a scegliere di trasferirsi all’estero non avendo possibilità  lavorative in Italia, sembra che il fenomeno adesso riguardi sempre pi๠da vicino anche gli over 40.

cina

Rimasti senza lavoro o per rimettersi in gioco e garantire un futuro migliore alla famiglia, scelgono di inviare il cv fuori dall’Italia mettendosi in gioco per cambiare vita. 

àˆ quanto emerge dai dati della Cna che sottolinea come il numero di persone tra i 40 e i 50 anni che ha lasciato l’Italia sia praticamente raddoppiato tra gli anni compresi fra il 2008 e il 2014 passando da 7.700 a 14.300.

Ma chi sono gli over 40 che lasciano l’Italia e che sono diventati protagonisti di una nuova migrazione dai capelli grigi? Non si tratta di una fascia lavorativa particolare, ma gli alti numeri includono professionisti e personale non qualificato senza troppe distinzioni anche se il 31% di loro èlaureato.

GIOVANI IN CERCA DI LAVORO, I 5 PAESI DOVE TRASFERIRSI

Tutti perಠsono pronti a rimettersi in gioco, a lasciare gli affetti per imparare un’altra lingua e rifarsi una vita altrove.

E se i giovani continuano a scegliere mete turistiche molto gettonate, come Berlino o Londra, over 40 che emigrano e lasciano l’Italia scelgono mete che possano offrire loro maggiori sicurezze economiche, vale e dire Cina, Stati del Sud America. Chi fa l’ingegnere o il medico sembra avere ottime chance in Germania e negli Emirati Arabi che offrono stipendi allettanti e molto alti.

 

photo credits | thinkstock