Dal 15 luglio 2015 procedura definitiva INPS online per le domande NASpI, implementata con novità su calcolo prestazione, durata, differenza con ASpI: il messaggio INPS. Lo ha scritto anche PMI.Â
Nel messaggio 4334 dell’INPS si legge:
A seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. 4 marzo 2015, n. 22 e della pubblicazione della circolare attuativa INPS n. 94 del 12 maggio 2015 èstata immediatamente rilasciata la procedura di acquisizione telematica delle domande di indennità NASpI, rendendo disponibile per tutte le strutture il servizio di ricezione.
La procedura di calcolo e pagamento della prestazione èattualmente in corso di sperimentazione presso le Sedi pilota.
La stessa, infatti, ha necessitato di importanti implementazioni rispetto alla precedente procedura di liquidazione disoccupazione ASPI; ciಠin considerazione dell’ampiezza del periodo di osservazione (quadriennio) ai fini della ricerca del requisito contributivo, della complessità della determinazione della durata della prestazione – derivante dal non computo dei periodi contributivi che hanno già dato luogo ad erogazione delle diverse prestazioni di disoccupazione succedutesi nel tempo (DS Ordinaria, Ds requisiti ridotti, ASpI, miniASpI e miniASpI 2012) – nonchè dei correttivi imposti dall’esigenza di limitare l’impatto della NASpI, sotto il profilo della durata, per la categoria del lavoratori stagionali.
La procedura di liquidazione della NASpI sarà rilasciata in versione definitiva per tutte le strutture territoriali entro il 15 luglio 2015.