In generale, comunque, si possono riconoscere alcuni capisaldi che devono sempre essere rispettati. Il calcolo delle tariffe, soggetto a diverse variabili, deve in ogni caso essere trasparente e rispettoso delle normative in vigore, e reso evidente dal tassametro, da posizionarsi in un luogo della vettura visibile da tutti i passeggeri.
Se tutto questo èosservato, il cliente ètenuto a pagare l’intero ammontare segnato dal tassametro e gli eventuali supplementi (servizio notturno, trasporto animali ecc.). In alcuni Comuni, alcuni itinerari tipici (per esempio: dall’aeroporto al centro città ) sono soggetti a tariffa convenzionale fissa.
Il conducente ètenuto a praticare l’itinerario pi๠veloce per raggiungere la destinazione. Se il passeggero intende seguire un’altra strada, lo deve dichiarare in anticipo e il tassista non puಠrifiutarsi, fermo restando che il prezzo della corsa èsegnato dal tassametro.
Il cliente non puಠe non deve in alcun modo compromettere la sicurezza del viaggio, e in particolare ètenuto ad allacciare sempre le cinture di sicurezza, anche nei sedili posteriori. Egli risponde, ovviamente, di tutti i danni causati alla vettura.
Il trasporto di animali a bordo èrimesso alla discrezionalità del tassista: egli puಠquindi legittimamente rifiutarsi di accoglierli sul taxi, a meno che non si tratti di cani-guida per non vedenti, che non possono essere respinti.
I taxi devono essere facilmente riconoscibili (targa sul tetto del veicolo, segnali distintivi sulla fiancata…) e altrettanto facilmente deve essere consentito al cliente presentare eventuali reclami sul servizio ricevuto.