Home » Rei, i nuovi requisiti di giugno

Rei, i nuovi requisiti di giugno

I nuovi requisiti per le richieste a partire dal 1 giugno

A partire dal 1 giugno èpossibile poter presentare la domanda per beneficiare del Rei, il reddito di inclusione sociale introdotto pochi mesi fa da governo Gentiloni: dopo la richiesta, il beneficio viene erogato a partire dal mese successivo. E a partire dal 1 giugno la platea dei richiedenti si èanche allargata visti i nuovi requisiti che sono stati introdotti che rendono pi๠facile l’accesso al sussidio previsto.

reddito di cittadinanza,, carta famiglia, dsu,rei, carta acquisti, sia, social card

La platea di potenziali richiedenti passa da 500mila a 700mila: prima per poter richiedere il Rei era necessario avere in famiglia almeno un minore, un disabile, una donna in avanzato stato di gravidanza o un disoccupato over 55, ma le cose sono cambiate. 

Per poter richiedere il Rei ènecessario possedere un reddito Isee non superiore a 6.000 euro e un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20.000 euro. I nuovi requisiti lo rendono anche compatibile con un’attività  lavorativa, mantenendo gli stessi requisiti economici, ma non con la Naspi.

La durata del beneficio èfissata in un periodo massimo di 18 mesi e potrà  essere rinnovato solo dopo un periodo di sospensione di almeno sei mesi.

L’assegno viene corrisposto dal’Inps, ma il Rei tende a variare in base alla variazione del nucleo familiare e va da un massimo di 187,5 euro per una persona sola in situazione di povertà  a 539,8 euro nel caso di famiglia che abbia almeno sei componenti. Le domande con i nuovi requisiti possono essere inoltrate dal 1 giugno, ma l’Inps conferma che tutte le precedenti domande inviate con i vecchi requisiti, e inoltrate nel lasso di tempo fra il 1 gennaio ed il 31 maggio 2018, e che non erano state ammesse al Rei per la sola mancanza dei requisiti relativi al nucleo familiari  verranno riesaminate in ordine cronologico secondo i nuovi requisiti.

Il primo accredito con i nuovi requisiti verrà  erogato a partire dal mese di luglio e verrà  erogato con una carta prepagata di Poste Italiane, la cosiddetta carta REI.

REI, LA RICHIESTA DA GIUGNO

photo credits | think stock