L’assegno di disoccupazione ènoto con la sigla ASDI. Il Ministero del Lavoro ha riepilogato in modo chiaro le modalità per l’accesso a questa forma di sostegno economico per chi ha perso la sua occupazione principale.Â
Attraverso il comunicato del Ministero del Lavoro, elenchiamo di nuovo le modalità per effettuare la richiesta dell’assegno di disoccupazione. Il punto di partenza ècomunque l’INPS.
L’ASDI viene erogato per un massimo di 6 mesi ed ha la funzione di fornire una t​utela di sostegno al reddito per i lavoratori già beneficiari della NASPI per l’intera sua durata, a condizione che siano ancora privi di occupazione e si trovino in condizione economica di bisogno, appartengano a un nucleo familiare nel quale èpresente un minorenne e/o abbiano compiuto i 55 anni e non abbiano maturato i requisiti per la pensione anticipata o di vecchiaia.
Specificatamente i requisiti per richiedere l’ASDI sono:
- lo stato di disoccupazione;
- il possesso di una attestazione ISEE, in corso di validità , con un valore pari od inferiore a 5 mila euro;
- la fruizione dell’ASDI per non pi๠di 6 mesi nei 12 precedenti il termine di fruizione della NASPI nonchè per un periodo superiore ai 24 mesi nei cinque anni precedenti il medesimo termine.
Altra condizione per l’erogazione dell’ASDI èaver sottoscritto un patto di servizio personalizzatopresso i competenti centri per l’impiego, con specifici impegni in termini di ricerca attiva di lavoro, disponibilità a partecipare ad iniziative di formazione e/o di politiche attive (vedi art. 20 delDecreto legislativo n. 150 del 2015).
La domanda va presentata all’Inps esclusivamente per via telematica entro i 30 giorni successivi alla fine del periodo massimo di fruizione della NASPI​, tramite:​
- l’area servizi online del portale Inps, con Pin dispositivo​
- tramite il Contact Center
- attraverso il patronato.