Se un docente ha già un posto comune puಠdiventare insegnante di sostegno? La domanda sorge spontanea adesso che si procede con l’assegnazione delle docenze. La risposta e un caso specifico sono stati analizzati da Orizzonte scuola.Â
Orizzonte Scuola èun punto di riferimento per tutti gli operatori del settore scolastico, dal personale ATA ai docenti. In questi giorni èsulla prima pagina la domanda di Roberta, un’insegnante che èstata immessa in ruolo quest’anno ma attraverso il superamento del concorso ordinario su classe di concorso A012. Lei spiega che sta svolgendo l’anno di prova e vuole sapere se terminato questo periodo puಠpassare sul sostegno e cosa perde o cosa guadagna con questo passaggio. Specifica perಠdi non possedere la specializzazione. Un punto che non èovviamente a suo favore. Ecco perchè la risposta di Giovanna Onnis riporta quanto segue:
il movimento da posto comune a sostegno, se riguarda lo stesso grado di istruzione, non èun passaggio di ruolo o un passaggio di cattedra, ma un semplice trasferimento che potresti chiedere per il prossimo anno scolastico senza nessuna condizione o impedimento se sei in possesso del titolo necessario.
Per chiedere mobilità sul sostegno ènecessario essere specializzati, titolo che, da ciಠche dici, non èin tuo possesso, condizione che ti impedisce di presentare la domanda che ti interessa.
Sembra scontato ma Onnis specifica anche un’altra cosa: che il trasferimento sul sostegno, per chi puಠe vuole farlo, comporta poi la permanenza su questa tipologia di posto per almeno cinue anni dal periodo in cui si ottiene il movimento richiesto. Ma il tutto puಠavvenire soltanto dopo aver acquisito il titolo di specializzazione.