Sono due i bonus per le donne che diventeranno mamme o che per esserlo diventate hanno perso il lavoro ma sono comunque alla ricerca di una nuova occupazione. Ecco allora quel che si prevede per chi intende rimettersi presto in gioco.Â
Il bonus mamma
Questo bonus invece èriservato a chi diventa mamma nel 2015 o entro il 31 dicembre 2017. Un sostegno economico che sarà protratto fino ai tre anni del bambino e consiste in 80 euro al mese, quasi mille euro all’anno per tre anni. Cosଠscrive Supermoney:
Il bonus diretto alle donne incinte concede 80 euro al mese a tutti i nuclei familiari che non superano i 24mila euro annui. Bisogna analizzare il reddito della famiglia (ISEE) ed essere cittadini italiani o di uno stato UE per richiederlo. àˆ diretto in particolar modo ai genitori di bambini nati o adottati tra il 1 gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017 e corrisponde a 960 euro annui e vale fino a tre anni dalla nascita del bambino.
Il bonus donne disoccupate
Sempre sfruttando la sintesi di Supermoney diremo che
il bonus diretto alle donne disoccupate assicura un sostegno economico per le aziende (riduzione del 50% sui contributi da versare) che assumono donne di qualsiasi età , prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi, residenti in regioni ammissibili ai finanziamenti nell’ambito dei fondi strutturali dell’Unione Europea. Questo incentivo vale per un anno se la donna èassunta a tempo determinato e 18 mesi se invece la lavoratrice èassunta a tempo indeterminato. Questa opzione vale anche se il contratto viene modificato in tal senso durante l’iter lavorativo in corso.