I nostri rifiuti li abbiamo spediti in Germania e in Romania con una spesa di 100 milioni di euro, soldi che potevano essere investiti in tecnologia per far fronte al problema. Come spesso accade in Italia, anzichèsconfiggere il problema si preferisce sviarlo e tutti hanno notato che nei giorni scorsi nessuno abbia parlato seriamente del riciclaggio di rifiuti.
A Milano la raccolta differenziata funziona bene, o perlomeno, molto meglio che in altre città specialmente del Sud che sono spesso condizionate dalla malavita organizzata. A Milano tutto l’organico deve finire in speciali sacchetti di pasta di mais e il tutto puಠdiventare combustibile non inquinante, mentre la carta, la plastica e il vetro deve essere riciclato nelle pi๠comuni campane che ormai vediamo in tutte le città italiane.
Molti non sanno perಠche anche l’alluminio puಠessere riciclato, anzi, l’alluminio puಠessere riciclato all’infinito senza grossi problemi e dispendi di energia.
Spesso accade di incontrare la campane per vetro, carta, plastica, ma mai il contenitore per l’alluminio e questo èun danno sia per l’ambiente che per l’economia.
L’alluminio che arriva nel centro di riciclaggio viene ridotto in piccoli pezzi e fatto passare sotto a un magnete che estrapola parti metaliche diverse, dopodichèmesso in un forno per eliminare sporco e vernice per poi essere fuso insieme all’interno di una fornace e messo in stampi pronti alla vendita.
In Italia ci sono alcune aziende che hanno creduto in questo investimento e adesso fatturano diversi milioni di euro mantenendo pulito il mondo sia dal punto di vista ecologico sia dal punto di vista energetico poichèper produrre una lattina con materiale riciclato ènecessaria un ventesimo di energia rispetto alla produzione classica da estrazione e fusione.
Non èsolo l’alluminio, il vetro, la carta e la plastica che si possono riciclare, quasi tutti i materiali che usiamo possono essere riciclati come i componenti elettronici, le lampadine, il rame dei cavi elettrici, il legno e molti altri materiali che spessono si trovano invece in discariche a marcire e a inquinare.
Con un po’ di buon senso e con le leggi giuste si possono trovare grandi soluzioni sia per l’ambiente che per le nostre tasche magari creando una impresa per il riciclaggio di prodotti passati in disuso.