Nelle scorse settimane èstato dato il via libera all’utilizzo del redditometro, il nuovo strumento di lotta all’evasione fiscale introdotto dall’Agenzia delle Entrate per l’anno 2013. Gli scarsi risultati ottenuti nel 2012 hanno fatto ripensare e riprogettare l’intero sistema, che secondo le dichiarazioni dei vertici delle Entrate e del Governo, sarà molto pi๠efficiente nel 2013 e riuscirà a stanare molti evasori.
La fase di test del sistema èstata lunga e accurata e i cittadini sono stati ben informati relativamente all’elenco voci sensibili redditometro 2013Â e adesso cominciano ad arrivare a casa dei primi contribuenti le lettere dell’Agenzia delle Entrate.
La fase relativa all’invio della lettera deve essere preceduta da una serie di analisi svolte dall’amministrazione finanziaria; essa deve infatti preoccuparsi di analizzare attentamente deve  effettuare un’attenta attività di analisi che conduca all’individuazione dei soggetti con posizioni reddituali a maggior rischio di evasione.
Il parametro di riferimento sarà rappresentato dallo scostamento tra reddito dichiarato e reddito determinabile sinteticamente. Non sarà perಠbasato su variabili aleatorie e su situazioni presunte: tutto dovrà infatti basarsi su fatti certi e sulla reale disponibilità di beni di cui l’Amministrazione possiede informazioni relative  e che ne descrivono le specifiche caratteristiche.
I contribuenti destinatari delle prime lettere da parte delle Entrate vengono convocati per una prima fase di verifica. Su di essi verranno attivati una serie di dovuti controlli fiscali, ma tutta questa procedura sarà preceduto da un colloquio preliminare
Le spese che non avranno alcun tipo di importanza saranno quelle relative ai beni di uso corrente che fanno riferimento al carrello della spesa medio stabilito da indagini periodiche dell’Istat relative ai consumi delle famiglie.
Ciಠche veramente farà la differenza nel procedimento di selezione dei contribuenti a cui inviare le lettere di notifica per l’accertamento con il sistema redditometro 2013 sarà il reddito complessivo dichiarato dalla famiglia. I primi accertamenti saranno relativi al periodo di imposta 2009.