Si tratta della dematerializzazione dei documenti contabili e amministrativi, concessa dal legislatore come alternativa rispetto alla tradizionale redazione e conservazione in documenti cartacei; in certi casi, addirittura, ègià un obbligo inderogabile, come nel caso delle fatture destinate verso la Pubblica Amministrazione, che al termine di un periodo transitorio attualmente in atto, dovranno essere obbligatoriamente dematerializzate, a pena dell’erogazione del compenso.
Gli esperti del “Sole†cercheranno di fare il punto della situazione, tenendo contro da un lato dell’evoluzione della normativa e dall’altro di quella della tecnologia informatica, che a poco a poco sta invadendo tutti gli spazi della vita di un’impresa.
In verità , pi๠che un vero e proprio corso si tratterà di un forum la cui partecipazione èlibera. Ma ècerto che per chi èdigiuno delle nozioni di base sull’argomento sarà una buona occasione per iniziare a mettersi al passo con i tempi e farsi se non altro un’idea sulla questione, proprio come un autentico corso di formazione di base.
Il forum sarà suddiviso in tre sessioni. La prima riguarderà l’evoluzione normativa in materia digitale e l’impatto sulla vita delle aziende; la seconda toccherà invece il tema pratico della dematerializzazione dei documenti, sia dal punto di vista strettamente tecnico che da quello della gestione dei processi.
Nella terza sessione, infine, si tratterà dell’impatto che la dematerializzazione apporta e continuerà ad apportare al mondo delle professioni intellettuali.