Il nostro Paese èformato da tanti piccoli imprenditori, per scelta o per volontà propria. Imprenditori che poi, in molti casi, decidono di ampliare le loro possibilità facendo rete. Si parla di loro in un convegno a Parma organizzato per l’8 aprile da Confindustria.Â
Confindustria introduce cosଠl’argomento dell’evento:
Chi sono gli imprenditori e qual èil loro ruolo nella società ? Come sta cambiando il rapporto tra imprenditori e imprese? Le imprese familiari sono un punto di forza o una debolezza del sistema Paese? Come puಠcambiare la rappresentanza? Sono alcune delle domande al centro del Convegno Biennale del Centro Studi Confindustria, che si terrà a l’8 e il 9 aprile presso le Fiere di Parma.
Di cosa si parlerà ? La brochure èchiara e oltre alle domande già indicate se ne pone tante altre, in un ricco programma di conferenze e incontri in tavola rotonda. Spiegano gli organizzatori che si tratta di un tema complesso:
Dalla Rivoluzione industriale gli imprenditori sono il motore del cambiamento e dello sviluppo economico. Sono la risorsa essenziale per combinare lavoro e capitale. Una risorsa preziosa ma limitata nel tempo e nello spazio. Una risorsa che èfiglia della cultura e dei valori sociali. Puntare sugli imprenditori èfondamentale per uscire dalla crisi, puntando sull’economia reale, e per traghettare la società italiana nel nuovo mondo multipolare e incessantemente
plasmato dalle nuove tecnologie.
Per riuscirci occorre il coinvolgimento di altri soggetti: i lavoratori, i risparmiatori, i cittadini, i consumatori. Concluso il tempo di cammini isolati e di eroici racconti, èora di essere veramente sistema. àˆ ora di fare insieme.