Torna il Salone nazionale dell’orientamento al lavoro e alla formazione. L’appuntamento èdal 20 al 22 novembre a Verona. L’evento èpromosso dalla Regione Veneto e dal VeronaFiere in collaborazione con i ministeri di riferimento.
L’interesse per la nuova edizione di Job&Orienta èvidente già dai partecipanti all’organizzazione dell’evento: VeronaFiera, Regione Veneto, MIUR, Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.
La manifestazione si sviluppa in tre giornate in cui ci saranno simulazioni, workshop e incontri con gli esperti per sondare le opportunità formative e lavorative presenti nel nostro Paese. L’evento èparticolarmente indicato per chi èalla ricerca di un’occupazione o di un corso di specializzazione.
Job&Orienta èrivolto naturalmente anche agli imprenditori che vogliano entrare in contatto con altri giovani per l’avvi o di una startup. Non a caso èstato previsto uno spazio chiamato Youth Corner dedicato proprio ai giovani. In questo angolo sarà spiegato il Programma di Garanzia Giovani.
Chi ha difficoltà nella stesura del curriculum vitae o non sa qual èil segreto per affrontare un colloquio, in questa occasione puಠfare delle simulazioni e scoprire insieme ai “cacciatori di teste†i profili pi๠richiesti di oggi. Per i neoimprenditori ci saranno lezioni dedicate alla stesura di un business plan, alla ricerca dei finanziamenti e alla difficile gestione delle questioni burocratiche.
Molto interessante e atteso anche lo stand di Unioncamere che per l’occasione propone un fitto calendario di appuntamenti per promuovere e far conoscere le iniziative formative e le ricerche di lavoro pi๠gettonate. In particolare i visitatori di Job&Orienta potranno ricevere informazioni e assistenza agli Sportelli per l’imprenditorialità giovanile delle camere di commercio.
Informazioni logistiche
JOB&Orienta 2014: dal 20 al 22 novembre 2014, dalle ore 9.00 alle 18.00, presso la Fiera di Verona, in viale del Lavoro 8, a Verona.
Sono aperte le iscrizioni online per partecipare a JOB&Orienta: ènecessario registrarsi e scaricare il proprio badge personale di ingresso.
L’ingresso alla manifestazione ègratuito per tutti i visitatori (singoli o in gruppo), previa registrazione online che permette di organizzare per tempo la visita. Per maggiori informazioni, vista il sito www.veronafiere.it/joborienta