Home » Saldi invernali 2010 date

Saldi invernali 2010 date

Saldi

Dicembre e gennaio sono in genere i mesi pi๠propizi per il commercio al dettaglio, anche se per motivi diametralmente opposti: alla sbornia di acquisti natalizi segue infatti la fase dei saldi di fine stagione.

àˆ vero che il periodo dei saldi perdura per un paio di mesi, ma non c’ dubbio che èla prima metà  di gennaio la pi๠importante, poichè in quei giorni che i consumatori compiono gli acquisti rimandati nei mesi precedenti e che le merci migliori sono ancora disponibili.


Fra i vari angoli d’Italia, perà², si sta scatenando una guerra di date. Ogni Regione, infatti, decide liberamente la data di partenza dei saldi, e le città  che iniziano prima sono avvantaggiate, perchè riescono a dirottare anche i consumatori dei territori vicini che dovrebbero altrimenti attendere qualche giorno in pià¹.

Non a caso, moltissimi esercenti chiedono a gran voce una data unica a livello nazionale per la partenza dei saldi, per evitare queste improprie forme di concorrenza “interregionale”; la Confcommercio stima che questo desiderio accomunerebbe oltre l’ottantasette percento dei dettaglianti. Tuttavia, in tempi di federalismo e delocalizzazione, èmolto difficile che la loro richiesta possa trovare accoglimento.


Comunque, le date di partenza sono queste. Il 2 gennaio iniziano i saldi in Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Molise, Sicilia e Veneto. Il 3 toccherà  invece a Calabria e Friuli Venezia Giulia, mentre il 5 seguiranno Abruzzo, Liguria, Piemonte e Puglia.

Il 6 sarà  la volta delle Marche, mentre il giorno dopo inizieranno i saldi in Toscana e Umbria. La Sardegna partirà  l’8, la provincia di Bolzano il 9 e, da ultima, la Valle d’Aosta il 10. Regola particolare nella provincia di Trento: ogni negoziante sceglie liberamente la data.