Le aziende che vogliono portare avanti il discorso dell’innovazione e lo vogliono fare in Emilia Romagna, hanno a disposizione un fondo di 8 milioni di euro che andrà a finanziare le realtà pi๠innovative. In che modo?
I progetti di innovazione e diversificazione devono riguardare la realizzazione di progetti che comportino una delle seguenti azioni:
- ampliamento della gamma dei prodotti e/o servizi o la loro significativa ridefinizione tecnologica e funzionale in senso innovativo
- introduzione di contenuti e processi digitali e di innovazione di servizio in grado di modificare il rapporto con clienti e stakeholder
- ricaratterizzazione dei prodotti e dei servizi in senso fortemente sostenibile e in favore della inclusione e della qualità di vita.
Sono ammesse al contributo anche le consulenze a carattere tecnologico. Per presentare la domanda di finanziamento ènecessario presentare tutta la documentazione entro il 14 ottobre 2016.
Tipo di agevolazione
Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo alla spesa nella misura minima del 35% e fino ad una percentuale massima del 45% delle spese ammissibili. La percentuale applicata per il calcolo del contributo all’interno dell’intervallo indicato sarà quella che assegna il contributo al maggior numero di progetti risultati ammessi in graduatoria.
- Costo minimo € 40.000,00 (ridotto del 50% solo per i progetti riconducibili all’ambito di specializzazione Industrie Culturali e Creative);
- Costo massimo € 150.000,00.
La Regione Emilia Romagna sostiene le PMI coinvolte in percorsi di innovazione tecnologica e diversificazione dei propri prodotti e/o servizi, con l’obiettivo di accrescere la quota di mercato o di penetrare in nuovi mercati. Ogni progetto deve indicare un solo sistema produttivo di riferimento relativo alla Smart Specialisation Strategy – AGROALIMENTARE – EDILIZIA E COSTRUZIONI – MECCATRONICA E MOTORISTICA – SALUTE E BENESSERE – INDUSTRIE CULTURALI E CREATIVE – INNOVAZIONE NEI SERVIZI.