Non èuno scherzo, ma scatta al 1 aprile la data ultima per poter comunicare all’Enea i dati relativi agli interventi di ristrutturazione legati al risparmio energetico: devono essere comunicati i dati degli interventi che sono stati comunicati lo scorso anno e i dati relativi all’acquisto di elettrodomestici per i quali si voglia utilizzare il bonus mobili.Â
La nuova scadenza èstata ufficializzata dall’Enea direttamente dal sito dedicato ed èrelativa a tutti gli interventi e gli acquisti effettuati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2018 per i quali si intende usufruire della detrazione del 50%.
La prima comunicazione era stata prevista al 19 febbraio, ma il malfunzionamento di 48 ore del portale proprio a ridosso della scadenza ha consentito lo spostamento della scadenza per il 21 febbraio 2019: adesso la scadenza èstata definitivamente spostata al 1° aprile.
La trasmissione dei dati deve avvenire entro il termine di 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo. Il sito Enea per il 2018, perà², èstato messo on line solo il 21 novembre e per tutti i lavori chiusi in precedenza era stato fissato come termine ultimo quello del 19 febbraio 2019, poi slittato al 21 e ora definitivamente fissato al 1° aprile.
L’obbligo di comunicazione èrelativo a chiunque abbia pagato delle fatture per lavori classificati come risparmio energetico tramite il bonifico per ristrutturazione.Â
Possono essere portate in detrazione le spese di:Â
coibentazione (interventi su tetti e/o pareti e/o pavimenti);
solare termico;
installazione di infissi completi di finestre;
caldaie e climatizzatori,
pompe di calore;
sistemi ibridi (caldaie a condensazione e pompe di calore);
microcogeneratori;
stufe a biomasse;
impianti fotovoltaici;
sistemi di Building Automation per il controllo a distanza degli impianti energetici.
àˆ positive usufruire del bonus mobili per l’acquisto di forni, frigoriferi, lavastoviglie, piani cottura elettrici, lavatrici, asciugatrici.
 ENEA, LA PROROGA AL 21 FEBBRAIO