Si chiama bonus tende 2018 ed èuna delle agevolazioni previste dalla Legge di Bilancio 2018 che rientra nell’Ecobonus e che offre la possibilità di usufruire della detrazione Irpef al 50% per le spese sostenute per l’acquisto di elementi necessari alla schermatura solare della casa.
Le spese per le tende sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi, ma devono rispettare i requisiti indicati nell’Allegato M del Dlgs 311/2006.
In particolare il bonus tende èrivolto all’acquisto di tende, da sole da esterno e da interno per la casa, e consente di ottenere una detrazione del 50% delle spese sostenute come schermatura solare.
La schermatura solare èun sistema di protezione dalla luce del sole e dal calore e consente la reazione variabile e controllata dell’energia e della luce rispetto al sole.
Possono rientrare nella tipologia di schermatura solare:
le tende: tende da sole e da interni, a rullo, per serre ecc.
Le zanzariere e tende antinsetto qualora dotate di schermatura solare;
Le persiane, tapparelle, veneziane, frangisole ecc.
Le pergole con tende in tessuto o con lamelle orientabili.
Per usufruire del bonus e della relativa detrazione ènecessario che la schermatura solare venga applicata a protezione di una superficie vetrata, all’esterno della finestra, al suo interno o integrato in esso, inoltre la schermatura dovrà essere mobile, per poter essere aperta e chiusa.
Naturalmente tutte le spese dovranno essere dotate di apposita documentazione che ne certifichi il fattore solare e quindi la capacità di schermatura espressa in Gtot da 0 a 4. Maggiore quindi èil valore Gtot e maggiore èla capacità del materiale utilizzato per confezionare la tenda, di schermare i raggi solari.
ECOBONUS, I CHIARIMENTI DI ENEA
PHOTO CREDITS | THINKSTOCK