Si chiama Bonus Verde ed èuna delle novità introdotte dalla Legge di Stabilità che consente di poter detrarre per tutto l’anno 2018 il 36% delle spese relative a giardini, terrazzi e balconi che vengono affrontate per la sistemazione del verde.
Attenzione perಠperchè non èsufficiente sistemare il balcone per poter usufruire del bonus: anche se la regolamentazione non èancora del tutto chiara, sembra certo che la detrazione dall’IRPEF pari al 36% delle spese sostenute, possa coprire il limite massimo di 5.000 euro e dovrà essere volta alla sistemazione a verde di aree scoperte private relative a edifici e costruzioni esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni. Ammessa la detrazione anche per gli impianti di irrigazione e realizzazione pozzi, per le coperture di verde e di giardini pensili.
Insomma per poter usufruire del Bonus e della relativa detrazione sono necessari i cosiddetti interventi pesanti relativi alla sistemazione a verde ex novo o a un vero e proprio rinnovamento delle aree. Le attività di risistemazione o le piccole spese domestiche non dovrebbero invece rientrare nel bonus che viene previsto.
Se gli interventi dovranno essere in qualche modo sostanziali, èanche vero che ci dovrebbe essere maggiore flessibilità nell’ambito del pagamento: èda tenere presente perಠche in ogni caso il pagamento dovrà risultare del tutto tracciabile. Quindi se non diventa indispensabile il bonifico bancario parlante, sarà anche possibile poter utilizzare altre modalità di pagamento che l’Agenzia delle Entrate dovrà ancora specificare, ma chiaramente resterà del tutto escluso dalla possibilità di poter usufruire del bonus il pagamento effettuato in contanti.
BONUS CALDAIE, DETRAZIONE FISCALE FINO AL 65%
photo credits | think stock