Si chiama Erasmus startup in Campania ed èil progetto stanziato dalla Regione Campania che prevede un investimento di 1,8 mln di euro, per un massimo pari a € 600.000 annui per il triennio 2016-2018.
Il bando, aperto dallo scorso 31 dicembre 2016, èrivolto a potenziali imprenditori e a startup già costituite. In pratica intende incentivare la mobilità internazionale di startupper, giovani imprenditori e aspiranti imprenditori campani, offrendo la concreta opportunità di acquisire esperienze all’estero lavorando presso imprenditori esperti o atenei che possano offrire servizi di supporto alla creazione di spinoff, incubatori, acceleratori o altre strutture di supporto per fare impresa. Ogni progetto presentato puಠavere la durata da uno a sei mesi e puಠprevedere al massimo due soggetti beneficiari: i candidati dovranno aver costituito una start-up o un’impresa a carattere innovativo negli ultimi 3 anni o proporre un’idea o progetto imprenditoriale. Il progetto puಠoperare in ogni settore economico.
IKEA, AL VIA I FINANZIAMENTI PER START UP
L’importo erogato di ogni singola borsa di studio rappresenta un contributo per le spese previste per la mobilità , vale a dire viaggio e soggiorno, e per altri eventuali servizi di tutoraggio erogati dall’impresa o dalle strutture di supporto all’impresa: il contributo, calcolato su base mensile, varia anche in base al costo della vita nel paese di destinazione e la soglia massima viene fissata in corrispondenza a quanto disposto dalla Commissione Europea. Ma quali dovranno essere gli obiettivi del soggiorno? Eccoli nel dettaglio come riportati dal bando:
Dovranno migliorare o perfezionare il progetto d’impresa;
partecipare a progetti di sviluppo dell’imprenditorialità , innovazione e ricerca;
condurre indagini di mercato e sviluppare nuove opportunità di business;
potenziare le strategie di marca, vendita e marketing grazie al rapporto con il soggetto ospitante;
realizzare attività di networking in ambito internazionale;
migliorare o perfezionare il proprio prodotto/servizio, anche attraverso prove laboratoriali;
acquisire una maggiore competenza in merito alla gestione economico/finanziaria dell’azienda.