Nella Regione Lazio il Fondo Rotativo per le PMI, con una dotazione finanziaria pari a 25 milioni di euro, èstato istituito con l’obiettivo di sostenere l’accesso al credito delle piccole e medie imprese per tutta una serie di finalità che spaziano dagli investimenti al rafforzamento della posizione finanziaria, e passando per l’innovazione tecnologica e l’espansione all’estero, ovverosia l’internazionalizzazione del business.
► PROGRESS, FINANZIAMENTI EUROPEI PER PMI
La PMI rispettante i requisiti di accesso al Fondo Rotativo, dopo aver effettuato la prenotazione dal sito Internet www.incentivi.lazio.it, avrà quindici giorni di tempo per poi presentare la domanda a Sviluppo Lazio S.p.A., la società cui èstata affidata la gestione del Fondo stesso.
► BANDO RICERCA INDUSTRIALE NEL SUD
L’accesso al credito con il Fondo Rotativo PMI Regione Lazio avviene attraverso la concessione di mutui a tasso agevolato che, escludendo l’imposta sul valore aggiunto (Iva), possono arrivare a coprire fino al 100% dell’investimento ritenuto ammissibile.
Ogni PMI richiedente puಠottenere da un minimo di 50 mila ad un massimo di 1 milione di euro con un piano di ammortamento avente una durata non superiore ai 60 mesi, ovverosia cinque anni. Per il 50% dell’importo erogato il tasso applicato sulle rate èquello ordinario, mentre per l’altro 50%, grazie alle coperture offerte dalle garanzie messe in campo dalla Regione Lazio, il tasso èpari ad appena lo 0,50%.