Dal 14 settembre al 16 ottobre 2017 sarà possibile accedere al bando Lazio green innovation, il nuovo bando lanciato per favorire nuovi progetti strategici per la Green Economy e per l’area delle bioscienze.
A disposizione, ci sono 12 milioni di euro per poter rafforzare i collegamenti tra i dipartimenti universitari e i centri di ricerca sia pubblici sia privati e 6 di questi sono rivolti a progetti strategici per la Green Economy del Lazio e gli altri 6 milioni interessano l’area delle bioscienze. L’iniziativa èstata presentata qualche giorno fa l’Università degli Studi della Tuscia, ma èaperta anche alle altre Università .
Presentato dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il bando punta sul lancio della concessione di incentivi per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale favorendo la collaborazione tra atenei e mondo delle imprese. Obiettivo dichiarato èdi promuovere la conoscenza, ma anche l’innovazione tecnologica e le aggregazioni e valorizzare le eccellenze regionali, ma su scala internazionale con idee e progetti che possano essere portati avanti grazie alle partnership tra gruppi di ricerca e imprese.
Lazio green innovation punta sulla ricerca universitaria e su un settore avanzato nel panorama italiano attraverso un progetto concreto.
Per poter accedere al finanziamento, come riporta il bando, ènecessario che le spese sostenute per il personale dipendente, vale a dire ricercatori, tecnici, personale ausiliario e altre risorse, vadano a coprire almeno il 40% del totale della spesa complessiva che puಠessere ammessa per l’intero progetto presentato.
photo credits | thinkstock