Home » Por Fesr 2014-2020, contributi alle imprese per l’internazionalizzazione

Por Fesr 2014-2020, contributi alle imprese per l’internazionalizzazione

Quali aziende sono ammesse alla partecipazione al Por Fesr? Chi puಠrichiedere i contributi alle imprese per l’internazionalizzazione? Ecco finalità  e destinatari di un bando per ottenere contributi in conto capitale, anche nella forma di voucher, per micro e Pmi del manifatturiero e dei sistema dell’offerta turistica.

I soldi ottenuti partecipando al bando in questione devono essere usati per investimenti in apertura uffici e sedi espositive, attività  di incoming e promozione, nei Paesi esterni all’Unione Europea. Questo s’intende per internazionalizzazione dell’impresa. Ecco la spiegazione offerta dalla Regione Toscana su finalità  e destinatari del Por in questione.

import_export

Finalità . Il bando èfinalizzato a incentivare la realizzazione di progetti di investimento per lo sviluppo di reti commerciali all’estero, quali partecipazione a fiere, apertura di uffici e sedi espositive, realizzazione di attività  diincoming rivolta a operatori esteri, attività  promozionale anche attraverso strumenti informatici innovativi, affinchè le imprese toscane possano accrescere il loro livello di competitività  e trovare importanti sbocchi sui mercati esteri.

Destinatari. Possono presentare i progetti investimento in risposta al bando, con relativa domanda di contributo, le micro, piccole e medie imprese (MPMI) cosଠcome definite nella Raccomandazione della Commissione 2003/361/CE, del 6 maggio 2003, in forma singola o aggregata. Nelle forme aggregate le imprese coinvolte devono essere almeno tre.
Possono quindi presentare domanda imprese in forma singola o associata in RTI, Reti di imprese con personalità  giuridica (Rete-Soggetto), Reti di imprese senza personalità  giuridica (Rete-Contratto), Consorzi e Società  Consortili. Requisito delle imprese èdi svolgere come attività  identificata come prevalente una delle seguenti dei codici ATECO ISTAT 2007:
B – Estrazione di minerali da cave e miniere ad esclusione del gruppo 05.1, 05.2 e della classe 08.92
C – Attività  manifatturiere, ad esclusione del gruppo 19.1
D – Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata
E – Fornitura di acqua, reti fognarie, attività  di gestione dei rifiuti e risanamento
F -  Costruzioni
I – Servizi di alloggio e ristorazione, limitatamente ai codici 55.1, 55.2, 55.3, 55.9
H – Trasporto e magazzinaggio ad esclusione dei gruppi 49.1, 49.3, 50.1, 50.3, 51.1, 51.2, 53.1, e 53.2
J – Servizi di informazione e comunicazione, ad esclusione della divisione 60 e dei gruppi 61.9 e 63.9
M -  Attività  professionali, scientifiche e tecniche
N – Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese, limitatamente ai codici 79 e 82.3
R – Attività  artistiche, di intrattenimento e divertimento, limitatamente ai gruppi 90.03.02 e 93.29.20
S – Altre attività  di servizi, limitatamente alla categoria 96.01.1
Nei casi di Consorzi, Società  Consortili o Reti-Soggetto i codici Ateco delle singole imprese consorziate/aderenti alle reti devono corrispondere ad una delle attività  sopra elencate.