Quando ci si trova a dover sostenere delle spese impreviste e non si ha denaro sufficiente, oppure si preferisce non intaccare i risparmi di una vita, è possibile richiedere un prestito per ottenere la liquidità necessaria.
Le soluzioni sono numerose e in grado di adattarsi alle più disparate esigenze. Tra le tante vi sono quelle classiche, le cui tempistiche risultano piuttosto lunghe e poco adatte a chi deve affrontare delle esigenze più immediate, e quelle veloci, le quali consentono di ottenere il denaro di cui si ha bisogno in pochi giorni.
Tra queste ultime rientrano il prestito con cessione del quinto online, i prestiti personali veloci ed anche le carte di credito emesse dalle banche.
In questo articolo cercheremo di capire quali sono le caratteristiche dei principali prestiti veloci, chi può richiederli e come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
Cessione veloce del quinto dello stipendio
La cessione del quinto dello stipendio è un tipo di prestito non finalizzato al quale possono ricorrere lavoratori dipendenti, sia pubblici sia privati, e pensionati. Facile da gestire e conveniente, prevede una trattenuta diretta delle rate da pagare sulla busta paga o sul cedolino della pensione. Come si intuisce dal nome stesso, l’ammontare delle rate non può mai essere superiore alla quinta parte di stipendio o pensione.
Accanto alla richiesta classica di questo prestito, di persona con documenti alla mano, esistono oggi anche quelle veloci, le quali sfruttano internet per accelerare i tempi e ridurre l’attesa.
Grazie all’innovazione tecnologica e alla possibilità di presentare le tradizionali richieste in carta e penna ora anche online, basta, infatti, compilare un form online per ottenere nel breve un preventivo e decidere se procedere con la richiesta e l’invio di tutti i documenti necessari per ottenere subito il prestito, che potrà essere restituito con rateizzazioni fino a 120 mesi (ossia 10 anni). La firma digitale riduce i tempi di sottoscrizione del contratto e di accesso alla liquidità del finanziamento, non prevendendo spostamenti o incontri fisici per la firma della documentazione contrattuale.
La firma digitale è un meccanismo di autenticazione elettronica che consente di verificare l’identità del mittente e l’integrità del messaggio in una comunicazione elettronica. Utilizza una coppia di chiavi crittografiche, una privata e una pubblica, per creare e verificare la firma. La chiave privata è tenuta segreta dal mittente, mentre la chiave pubblica è disponibile pubblicamente per la verifica della firma. Grazie a questa tecnologica, su Quintopuoi è possibile richiede subito il quinto dello stipendio ed avere accesso a una liquidità immediata.