Home » Resto al Sud, domande al via dal 15 gennaio

Resto al Sud, domande al via dal 15 gennaio

Al via dal 15 gennaio 2018 la presentazione delle domande a Invitalia per gli incentivi Resto al Sud confermati nella Legge di Bilancio 2018. 

Si tratta di finanziamenti pari a un massimo di 40mila euro con quota del 35% a fondo perduto e prestito restante a tasso zero: l’incentivo viene riservato solo ed esclusivamente ai giovani under 35 (escluse quindi le imprese e i professionisti) che vogliano avviare, o abbiano già  avviato, un’attività  imprenditoriale nelle regioni del Mezzogiorno.

bonus, resto al sud, obbligo di preventivo, bando, emilia romagna , liberi professionisti, bonus campania

Col bonus Resto al Sud possono essere riconosciuti sino a 40mila euro per singolo richiedente, ma se l’impresa ècostituita in forma di società , l’importo di 40mila euro puಠessere riferito al singolo socio e possono essere richiesti sino a 200mila euro.

In ogni caso il bonus sarà  suddiviso: per il 35% sotto forma di contributo a fondo perduto e il per 65% sotto forma di prestito a tasso zero, da rimborsare in 8 anni.

Per poter richiedere il Bonus i giovani dovranno rispettare una serie di requisiti: ènecessario avere un’età  che non superi i 35 anni, essere residenti (o aver trasferito la residenza entro 60 giorni dalla domanda) nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

I richiedenti non devono essere già  beneficiari, nell’ultimo triennio, di ulteriori misure  a livello nazionale a favore dell’autoimprenditorialità .

Il bonus puಠfinanziare una serie di attività  esercitate sotto forma di impresa individuale o società :

produzione di beni nei settori dell’artigianato e dell’industria o fornitura di servizi mentre restano escluse

dalle attività  finanziabili  le attività  libero professionali e commerciali eccezion fatta per la vendita dei beni prodotti nell’attività  d’impresa.

Col bonus Resto al Sud possono essere riconosciuti sino a 40mila euro per singolo richiedente.

Se l’impresa deve essere costituita in forma di società , l’importo di 40mila euro si riferisce al singolo socio e possono essere richiesti sino a 200mila euro.

Il bonus ècosଠsuddiviso:

35% sotto forma di contributo a fondo perduto;

65% sotto forma di prestito a tasso zero, da rimborsare in 8 anni.

Domanda bonus Resto al Sud

Le domande di finanziamento potranno essere inviate all’agenzia Invitalia una volta che sarà  emanata la normativa attuativa.

BONUS RESTO AL SUD, COME PRESENTARE LA DOMANDA

photo credits | think stock