Home » Alitalia, i commissari valutano le offerte

Alitalia, i commissari valutano le offerte

Ancora qualche giorno e dovrebbe concludersi la valutazione delle offerte per l’acquisto di Alitalia: èormai dallo scorso 31 ottobre scorso che i commissari straordinari della compagnia, Luigi Gubitosi, Stefano Paleari ed Enrico Lagni stanno valutando le offerte giuste dai possibili acquirenti della ex compagnia di bandiera.

alitalia

Secondo fonti vicine al dossier, la risposta alle offerte dovrebbe arrivare entro la fine della settimana prossima con l’invio della relazione al comitato di sorveglianza del Mise. 

Spetterà  poi al Mise valutare la relazione per avviare la conclusione della trattativa. 

Ricordiamo che attualmente sul tavolo dei commissari ci sono tre diverse offerte, di cui due vincolanti, Fs spa ed Easyjet e quella non vincolante di Delta Airlines. 

Lufthansa non aveva presentato l’offerta definitiva entro la scadenza di fine ottobre, ribadendo perಠdi essere interessata solo a “un’Alitalia ristrutturata” senza volersi impegnare in un investimento con lo Stato italiano. 

Particolarmente interessante sembra essere la proposta di Fs: si tratta di un piano industriale durante una confirmatory due diligence. 

In pratica va ad individuare soggetti privati e istituzionali interessati all’offerta e la possibilità  di una gestione della società  con la compartecipazione di un primario vettore aereo.

EasyJet aveva confermato di essere interessata a un’Alitalia ristrutturata, ma sul tavolo resta anche la proposta di Delta. 

Intanto il 15 dicembre prossimo, scade anche il termine per il rimborso del prestito ponte da 900 milioni di euro anche se si ipotizza un’eventuale proroga, come anticipato qualche giorno fa dal sottosegretario allo Sviluppo economico, Dario Galli. 

La compagnia ha già  comunicato le intenzioni dei commissari, di rimborsare il prestito con i soldi in cassa e con la vendita degli asset.

ALITALIA, ARRIVANO LE TRE OFFERTE

photo credits ! think stock