Novità in vista per il bonus bebè2017: per poter ricevere le mensilità previste per l’anno in corso, èobbligatorio il rinnovo del modello ISEE. Lo ricorda l’Inps con una circolare dello scorso 10 novembre arrivata dopo una serie di controlli effettuati dall’istituto che hanno riscontrato che il modello ISEE 2017 non èstato presentato.
La non presentazione del modello, per tutti i beneficiari dell’assegno di natalità per nascite avvenute nel 2015 e nel 2016, causa l’immediata sospensione dell’erogazione del bonus bebà¨.
In tal caso ènecessario presentare la nuova richiesta della nuova DSU per poter calcolare il modello ISEE per il 2017 e presentarlo entro e non oltre il 31 dicembre 2017 altrimenti non saranno erogate le mensilità sospese.
Di seguito il messaggio Inps e le istruzioni su quando èobbligatorio il rinnovo del modello ISEE per non perdere il diritto a percepire le mensilità del bonus bebè2017.
BONUS BEBE’, VIA DALLA LEGGE DI DI BILANCIO 2018?
Con il messaggio Inps n. 4476 del 10 novembre 2017, l’istituto ricorsa che in caso di mancata presentazione entro la scadenza del 31 dicembre 2017 la domanda decade e i lrichiedente perdere automaticamente tutte le mensilità di bonus bebè2017 già sospese. Sarà in ogni caso possibile poter presentare la nuova domanda per il 2018, sempre rispettando i requisiti richiesti, ma non si avrà diritto in ogni caso a ricevere gli arretrati.
In sostanza èindispensabile per i richiedenti rinnovare ogni anno la richiesta del modello Isee necessario non solo per rispettare i requisiti di reddito previsti dalla legge, ma anche per poter stabilire l’importo dell’assegno di natalità .
Il bonus bebèviene erogato fino a un massimo di 25.000 euro di reddito: l’importo dell’assegno di natalità èdi 160 euro al mese per tre anni per redditi inferiori a 7.000 euro ed à¨, invece, di 80 euro al mese per i restanti beneficiari.
photo credits | think stock