Manca ancora il via libera definitivo, ma arrivano le prime indiscrezioni via Ansa dell’ultima versione dell’emendamento alla manovra. E le novità non mancano.
Confermato il bonus bebਠche viene allungato in termini di tempo, ma alleggerito: sembra che varrà solo per il primo anno di età del bambino o per il primo dopo l’adozione e non pi๠per i tre anni inizialmente previsti.
Per il 2018 le famiglie riceveranno 80 euro al mese, per un massimo di 960 euro per i bambini nati a gennaio e dal 2019 l’assegno scenderà per assestarsi a 40 euro al mese, per un massimo di 480 euro l’anno. resta naturalmente la soglia Isee di 25mila euro per poter accedere al bonus.Â
Taglio al superticket per i redditi bassi.
Prevista la riformulazione del super ticket: si parla in questo caso della creazione di un Fondo “per la riduzione della quota fissa sulla ricetta pari a 60 milioni annui, 180 milioni nel triennioâ€. Ciಠconsente una maggiore equità e l’agevolazione dell’accesso alle prestazioni sanitarie soprattutto per i cittadini a basso reddito. Il Fondo avrà decorrenza dal 1 gennaio 2018.
Arriva anche un fondo di 30 milioni per la messa in sicurezza degli edifici: si tratta di un Fondo per la progettazione per il cofinanziamento della redazione di progetti degli enti locali per la messa in sicurezza di edifici e strutture pubbliche. Sarಠ30 milioni l’anno dal 2018 al 2030.
BONUS BEBE’ RICONFERMATO PER I PROSSIMI TRE ANNI
Vengono sospesi i pagamenti delle rate dei mutui nei Comuni di Ischia colpiti dal terremoto del 21 agosto scorso.
Si parla di sospensione fino al 31 dicembre 2018 dei mutui su immobili residenziali, commerciali e industriali resi inagibili dal sisma.
photo credits | think stock