Home » Reddito di cittadinanza, non serve la domanda

Reddito di cittadinanza, non serve la domanda

Il reddito di cittadinanza? Verrà  assegnato automaticamente a tutti i cittadini che ne hanno diritto: non sarà  necessario fare alcuna domanda. La conferma della dinamica dell’assegnazione arriva dalla dal  sottosegretario al ministero dell’Economia e delle Finanze Laura Castelli. 

reddito di cittadinanza,, carta famiglia, dsu,rei, carta acquisti, sia, social card

Il reddito èuna misura che cambierà  il modo di pensare. àˆ una rivoluzione culturale. Non si dovrà  andare allo Stato a chiedere una cortesia. Non sarà  il cittadino che dovrà  vagare chiedendo: “scusa, io ho diritto al reddito?”. Sarà  lo Stato a venire da voi e dire voi avete diritto al reddito di cittadinanza. Un nuovo paradigma in cui lo Stato ti prende per mano e ti accompagna, ti ridà  dignità .

Queste le parole di Laura Castelli dal palco della festa del Movimento 5 Stelle dal palco di Roma. 

Il sottosegretario ha ricordato che per il reddito di cittadinanza sono previste la riforma dei centri per l’impiego (con 10 miliardi a disposizione) e ha ricordato le modalità  elencate nella Legge di Bilancio. 

Il sussidio economico dovrebbe spettare a tutti i residenti in Italia da almeno 5 anni che abbiano un reddito inferiore ai 780 al mese e verrಠaccompagnato da un progetto di reinserimento sociale; ma sembra che non partirà  prima di marzo-aprile perchè sarà  necessario procedere prima al potenziamento dei centri per l’impiego. La Castelli inoltre ha specificato che per mantenere il Reddito di cittadinanza saranno obbligatorie 8 ore di volontariato nel Comune di residenza per ogni cittadino ci sarà  un solo sportello di riferimento; inoltre verrà  messo a disposizione un sistema informativo attraverso il quale si potrà  accedere alla ricerca di lavoro. 

REDDITO DI CITTADINANZA, DISPONIBILE SU BANCOMAT O APP TELEFONICA

photo credits | think stock