L’Agenzia delle Entrate, nella figura del suo direttore generale Attilio Befera, ha annunciato una serie di immediati rimborsi inerenti la tassa sulle barche che interessano un numero limitato di diportisti. La tassazione sulle barche non ha infatti avuto gli effetti sperati da parte del Governo in termini di entrate ed unanime èil giudizio di chi parla di un vero e proprio flop.
Come annunciato dallo stesso Befera in persona, lo stesso ente si occuperà di effettuare una serie di rimborsi che riguarderanno la tassa di possesso relativa alle unità da diporto che sono state pagate ma non erano in realtà dovute allo stato.
In particolare ci si riferisce alla tassa di possesso che èstata richiesta in un primo momento da parte dell’Agenzia delle Entrate ed inerente le unità da diporto di misura inferiore ai 14 metri. Tale decisione arriva dopo un decreto promulgato dal Governo Letta, che ha deciso di abolire la tassazione sulle barche sotto i 14 metri di lunghezza.
La modifica della legge ha inoltre provveduto a dimezzare l’imposizione fiscale precedentemente prevista per le barche di dimensione compresa tra i 14 e i 20 metri.
In base alla nuova versione della legge riguardante le imbarcazioni e le unità da diporto, i soggetti che sono chiamati a versare l’imposta sono:
- proprietari
- usufruttuari
- acquirenti di unità da diporto con patto di riservato dominio
- utilizzatori con titolo di locazione
- utilizzatori con titolo di locazione finanziaria
Questi ultimi due soggetti dovranno provvedere al versamento della tassa relativa per tutto l’arco di tempo in cui risultano come utilizzatori, ovvero per l’intera durata della locazione.
E’ bene ricordare che la tassa sulle barche èdovuta anche da:
- soggetti non residenti con stabili organizzazioni in Italia
- soggetti ai quali èattribuibile il possesso di unità da diporto in Italia
Gli importi della tassa sulle barche, cosଠcome previsto dalla modifica del Governo Letta, sono adesso previsti  nelle seguenti misure:
- 870 euro per barche con lunghezza da 14.01 a 17 metri
- 1.300 euro per barche con lunghezza da 17.01 a 20 metri
- 4.400 euro per barche con lunghezza da 20,01 a 24 metri
- 7.800 euro per barche con lunghezza da 24,01 a 34 metri
- 12.500euro per barche con lunghezza da 34,01 a 44 metri
- 16.000 euro per barche con lunghezza da 44,01 a 54 metri
- 21.500 euro per barche con lunghezza da 54,01 a 64 metri
- 25.000 7800 euro per barche con lunghezza superiore a 64 metri