Il bando fUnder 35 èuna iniziativa sperimentale promossa da 10 fondazioni di origine bancaria, e sorta in seno alla Commissione per le attività e i beni culturali dell’Acri. L’iniziativa punta a favorire la nascita e lo sviluppo delle imprese culturali giovanili, selezionando le attività pi๠meritevoli e accompagnandole per un periodo di tempo massimo di tre anni nella crescita della propria impresa. Ecco le principali caratteristiche del bando.
Presentare il progetto nell’ambito del bando fUnder 35 èsemplice. E’ infatti sufficiente collegarsi al sito fondazionecariplo.it e accedere all’area riservata; registrarsi, secondo la procedura illustrata (a meno che non si disponga già di uno username e di una password validi); compilare integralmente l’Anagrafica organizzazione, corredandola di tutti gli allegati richiesti. Una volta effettuato l’accesso all’area riservata secondo le modalità indicate, e alimentata l’Anagrafica organizzazione, ènecessario: nella tendina, selezionare il bando fUNDER35 e compilare integralmente il Modulo progetto (Progetto, Piano economico e Dati complementari) corredandolo di tutti gli allegati richiesti; Inviare il Modulo progetto esclusivamente on line.
Per quanto attiene i principali criteri di meritevolezza, il bando ricorda come sarà selezionato un gruppo di progetti provenienti da imprese culturali che abbiano definito e intendano attuare precise azioni (singole o coordinate tra loro) di miglioramento/ripensamento dei processi e degli strumenti organizzativi e/o produttivi (a proposito di under 35, vedi anche il nostro articolo sui finanziamenti giovani imprenditori per la creatività digitale).
Saranno inoltre privilegiati i progetti che prevedano il coinvolgimento di personale (relativamente ai profili organizzativi, amministrativi e in generale manageriali) composto in maggioranza da giovani tra i 18 e i 35 anni non compiuti.
Per poter disporre di maggiori informazioni sull’iniziativa, vi consigliamo di consultare il seguente bando di riferimento dell’iniziativa, dove potrete andare ad analizzare i requisiti e le modalità specifiche di assunzione. Per quanto attiene il 2013, il budget del bando èfissato in un milione di euro.