Ancora pochi giorni per poter aderire al bando della Regione Veneto aperto dal 22 giugno 2017 per favorire l’aggregazione di imprese: c’ tempo fino a giovedଠ20 luglio 2017 per poter aderire al bando della Regione nell’ambito del POR Fondo Sociale Europeo 2014-2020 che promuove le aggregazioni di imprese, ma anche la collaborazione con soggetti di ricerca per promuovere lo sviluppo del sistema produttivo locale.
Obiettivo del bando èpoter ottenere due obiettivi fondamentali, vale a dire l’incremento dell’attività di innovazione delle imprese, ma anche il consolidamento, la modernizzazione e la diversificazione dei sistemi produttivi territoriali.
A chi si rivolge con esattezza il bando? Le domande per il bando possono essere presentate da aggregazioni di almeno 3 piccole e medie imprese, che siano in contratto di rete, consorzio, associazione o raggruppamento di imprese a carattere temporaneo che possano coinvolgere anche un ente di ricerca e che siano disposte a sviluppare un progetto strategico comune.
L’agevolazione prevista per le aggregazioni di imprese e di enti di ricerca consiste in contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili per il sostegno del progetto: le spese in questione possono essere relative ai brevetti, alle attrezzature e agli strumenti, alle consulenze specialistiche e servizi esterni, al personale dipendente, alle spese per la realizzazione di un prototipo, alle spese generali, alle spese per le garanzie. Nell’ambito della presentazione della domanda dovranno anche essere definite non solo le spese, ma anche la loro distribuzione e le finalità del progetto stesso. La dotazione totale del bando èpari a 10,5 milioni di euro.