Home » Bonus 3 figli, come richiederlo

Bonus 3 figli, come richiederlo

Nonostante la discussa abolizione del voucher baby sitting e l’attesa per il bonus mamma domani 800 euro, annunciato mesi fa, ma di cui ancora non si hanno dettagli concreti, restano ancora alte agevolazioni per chi ha una famiglia numerose. Confermato il bonus 3 figli, un aiuto da parte dello Stato per chi ha tre figli e un reddito basso.

bonus figli
Si tratta di un bonus che viene erogato a chi ha almeno tre figli minori, del valore mensile di 141,30 euro per un totale annuo di 1836,90 euro: viene concesso Comune di residenza, ma erogato direttamente dall’Inps in due rate semestrali.

Vediamo i requisiti necessari per poter richiedere il bonus: ènecessario:

â–ªessere cittadini italiani o comunitari residenti in Italia;

â–ªfar parte di un nucleo familiare in cui ci sia almeno un genitore e tre figli minori di anni 18 (compresi i figli minori del coniuge e i minori in affidamento preadottivo).

▪il limite reddito Isee del nucleo familiare deve essere pari a 8.555,99 euro per l’anno 2017.

BONUS MAMMA DOMANI 2017

La domanda deve essere presentata entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale èrichiesto l’assegno attraverso un modulo specifico per la richiesta, una copia dell’Isee e un documento di identità . C’ da dire perಠche trattandosi di un assegno concesso dal Comune, le cose potrebbero cambiare da città  a città . Ma, essendo l’assegno concesso dal Comune, sia la documentazione da presentare che le modalità  di presentazione cambiano da città  a città .  Il diritto all’assegno cessa perಠdal 1° gennaio dell’anno nel quale viene a mancare il requisito del valore dell’Isee o dal primo giorno del mese successivo a quello in cui viene a mancare la presenza dei tre figli minori.

photo credits | thisnktock