Home » Bonus asilo, domande dal 17 luglio

Bonus asilo, domande dal 17 luglio

Bonus asilo? Finalmente c’ una data: a partire dal prossimo 17 luglio sarà  attivata la proceduta per l’acquisizione delle domande per la richiesta del Bonus asilo che dovranno essere trasmesse all’Inps solo ed esclusivamente in via telematica.

Lo conferma la circolare del 23 maggio dell’Istituto di previdenza che ha indicato che modalità  di invio delle domande.

part time-asilo nido

Le domande possono essere inoltrate via Web entrando nel portale con il proprio PIN.

Si puಠanche accedere con l’autenticazione del Sistema Pubblico di Identità  Digitale (SPID) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). 

àˆ possibile inoltrare la domanda tramite Contact Center – chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o 06.164.164 (da rete mobile con tariffazione a carico di chi chiama) o attraverso il Patronato, attraverso i servizi offerti dai vari enti.

Il bonus asilo èun contributo annuo del valore massimo di 1000 euro che viene erogato per coprire le spesa della retta relativa alla frequenza di un asilo nido pubblico o privato autorizzato. L’erogazione del bonus avverrà  con cadenza mensile direttamente al beneficiario fino a raggiungere l’importo massimo mensile per un massimo di 11 mensilità .

Il premio viene corrisposto direttamente dall’Inps su domanda del genitore che dovrà  presentare la documentazione che attesti l’avvenuto pagamento delle singole rette per un massimo di 1000 euro.

C’ tempo fino al 31 dicembre per poter inoltrare la domanda online.

BONUS ASILO, COME RICHIEDERLO

La domanda on line potrà  essere presentata fino al 31 dicembre 2017. Nella sezione Moduli èdisponibile una scheda informativa anche in base al fatto che il richiedente dovrà  indicare a quale dei due benefici intende accedere, il ‘Bonus contributo asilo nido’ o l’Introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione’ a favore dei bambini affetti da gravi patologie croniche. Se si intende richiedere il contributo per pi๠figli, ènecessario presentare una domanda per ciascuno.

 

photo credits | thinkstock