Come ripopolare Bormida, piccoli borgo di montagna della Liguria che rischia lo spopolamento? L’idea era venuta qualche mese fa al sindaco Daniele Galliano che tra il serio e il faceto rilancia la proposta in qualche modo modificata: per chi decide di trasferirsi nel borgo a rischio spopolamento, èprevisto un bonus di 2 mila euro dal 2018. E la richiesta già pervenuta al presidente della Regione, Giovanni Toti e in effetti dopo il lancio della notizia arrivato qualche mese fa, il sindaco e il consiglio comunale stanno effettivamente pensando a come concretizzare il bonus.
In realtà le cose non stanno esattamente cosଠperchè, complice la disinformazione di qualche mese fa, la notizia era stata stravolta.Â
Aiutatemi, non ce la facciamo pi๠a rispondere a tutti, dobbiamo spiegare che a Bormida non diamo 2.000 euro e un lavoro a chi viene a vivere qui. Ci chiamano da tutto il mondo, hanno scritto giornali internazionali e stanno arrivando troupe televisive da tutta Europa. Purtroppo la notizia èrrata.
Questo era stato l’appello del sindaco del borgo di 300 abitanti che qualche mese fa aveva dovuto far fronte a oltre 17.000 richieste di contributi dall’Italia, dall’Europa e dall’America Latina.Â
Galliano aveva annunciato la disponibilità di tre alloggi comunali ad affitto calmierato aggiungendo anche di aver proposto alla Regione Liguria la creazione di fondi per i piccoli Comuni per consentire di offrire un bonus di 2000 euro a chi decidesse di acquistare una casa in borghi abbandonati onde evitare lo spopolamento.
La notizia èstata fraintesa e tutti si sono precipitati a fare domanda al comune pensando di ricevere in cambio del trasferimento il bonus di 2000 euro, il lavoro e la casa.
Adesso, dopo la fine dell’estate, l’iniziativa sembra essere stata ripresa e si sta effettivamente pensando a come poter concretizzare il bonus.
photo credits | think stock