Home » Come orientarsi tra gli incentivi statali e regionali

Come orientarsi tra gli incentivi statali e regionali

Essere ammessi ad un finanziamento di tipo statale o regionale, non ècosଠsemplice perchè la valutazione della domanda potrebbe non essere soltanto automatica, ma potrebbero essere presi in considerazioni i dettagli tecnici. Ecco come districarsi.

Le startup o gli imprenditori che sono già  sul mercato, periodicamente potrebbero avere bisogno di un sostegno di tipo economico o formativo. A loro pensa la pubblica amministrazione con gli incentivi statali e con i corsi e gli incentivi regionali. Ma come si fa ad accedere questi finanziamenti?

Gli incentivi nazionali

Lo stato di tanto in tanto, offre alle aziende delle forme di finanziamento, ma occorre che le imprese ne facciano domanda. Quest’ultima puಠessere valutata in maniera automatica, quindi attraverso la verifica della completezza e della regolarità  formale del documento e tenendo conto dell’ordine cronologico di presentazione; ma la domanda di accesso al finanziamento statale potrebbe essere sottoposta anche ad una procedura valutativa che prende in esame il carattere tecnico, economico e finanziario del progetto. Questa valutazione èfatta dall’amministrazione competente. Infine esiste una forma di valutazione negoziale che in genere si applica agli interventi di sviluppo territoriale o settoriale che sono realizzati da una o pi๠impresa all’interno di una programmazione cosiddetta concertata.

Dal business plan all’erogazione del contributo

L’azienda che ottenga una valutazione positiva da parte dell’ente preposto ai finanziamenti, avrà  sicuramente un business plan corretto. àˆ dal documento di programmazione economica che l’azienda fa, che emergono lati positivi e lati negativi i un progetto imprenditoriale. L’imprenditore sa che non deve perಠrimettersi nelle mani dell’ente erogatore ma compartecipare alle spese. Alla fine ci sarà  l’erogazione che puಠessere in un’unica soluzione o a rate. Saperlo in anticipo garantisce una migliore programmazione delle spese.

Incentivi Invitalia

Per cercare gli incentivi, ci si potrebbe affidare a Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attuazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa che agisce su mandato del governo.